Pomeriggio intenso quello di oggi al “Beltrametti”, lo stesso campo sul quale Biella aveva conquistato la promozione lo scorso giugno. Questa volta, la festa è dei padroni di casa, ma i gialloverdi tornano a casa con un altro punto di bonus, il quarto ottenute in quattro giornate di campionato. L’avvio è tutto biellese. Gli uomini di Benettin dominano la mischia e nei primi venti minuti impongono un ritmo altissimo, costruendo due mete firmate da Cruciani. La prima al 13’: dopo un paio di mischie vinte ai cinque metri, Biella ottiene l’introduzione sotto i pali, apre il gioco e Cruciani trova il varco. Ventzel trasforma. Quattro minuti più tardi, ancora Cruciani schiaccia oltre la linea, trasformando poi lui stesso il 14-0 che fotografa un avvio quasi perfetto.
Con il passare dei minuti, però, il copione cambia. Biella rallenta e Piacenza cresce, approfittando anche di due cartellini gialli che costringono i gialloverdi a giocare in inferiorità numerica. I padroni di casa accorciano al 37’ e vanno al riposo sul 7-14. Alla ripresa, Piacenza trova subito la seconda marcatura, portandosi a ridosso nel punteggio. Il sorpasso arriva al 53’ con un piazzato centrale per il 15-14 e cinque minuti più tardi una terza meta trasformata porta il vantaggio fino al 22-14. Negli ultimi dieci minuti Biella sembra ritrovare energia e lucidità. Dopo una bella azione in mischia offensiva, Foglio Bonda riceve e concretizza una marcatura pesante che Ventzel trasforma per il 22-21. Nel finale, i gialloverdi ci provano con determinazione, spingendo fino all’ultimo secondo, ma la difesa piacentina regge. Un punto di bonus che conferma la costanza dei biellesi in questo avvio di stagione: quattro giornate, quattro bonus, per un bottino complessivo equivalente a una vittoria piena.
Alberto Benettin, coach Brc, commenta così: “Sono deluso dal risultato e in parte anche dalla prestazione dei ragazzi. Siamo partiti bene, come spesso ci succede, poi abbiamo avuto un blackout di quaranta minuti: troppo tempo senza fare niente. Sarà necessario capire il perché è accaduto. Alla fine abbiamo rischiato di vincere, ma abbiamo meritato di perdere ed è giusto che sia andata così. In settimana cercheremo di darci delle risposte e di lavorare ancora più del solito. In questo campionato devi rimanere acceso per ottanta minuti. Se non ci riesci, perdi le partite”.
Sitav Rugby Lyons v Biella Rugby Club 22-21 (7-14)
Marcatori: p.t. 13’ m Cruciani tr Wentzel (0-7), 18’ m Cruciani tr Cruciani (0-14), 37’ m Conti tr Camero (7-14)
s.t. 43’ m Nalaga (12-14), 53’ cp Camero (15-14), 60’ m Franzoso tr Camero (22-14), 68’ m Foglio Bonda tr Wentzel (22-21)
Sitav Rugby Lyons: Via G (65’ Pasini); Franzoso, Nalaga, Conti, Gaetano; Camero, Via A (63’ Colombo); Perazzli, Cissè, Bance (57’ Bottacci); Moretto (cap), Cutler; Moretti (65’ Horgan), Bolzoni (55’ Borghi), Acosta (41’ Libero)
All. Matenga, Solari
Biella Rugby Club: Vermeulen; Morel, Foglio Bonda, Cruciani (48’ Dapavo), Nastaro; Wentzel, Dabalà (53’ Loro); Gonella, Zucconi, Mondin (51’ Efthymiopoulos); Loretti (47’ Ouattara T), De Biaggio; Leuila (57’ Maina), Ledesma 70’ Casiraghi), De Lise (cap) (57’ Ouattara M)
All. Benettin
Arb. Munarini (Parma)
AA1: Meschini (Milano) AA2: Iavarone (Perugia)
TMO: Trentin (Monza)
Cartellini: 22’ giallo a Cruciani (Biella Rugby Club), 33’ giallo a De Biaggio (Biella Rugby Club), 79’ giallo a Perazzoli (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Camero 3/4 (Sitav Rugby Lyons), Wentzel 2/2 (Biella Rugby Club), Cruciani 1/2 (Biella Rugby Club),
Note: Giornata coperta e tiepida, terreno in perfette condizioni. Spettatori 600 circa.
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 4 ; Biella Rugby Club 1
Player of the Match: Marco Conti (Sitav Rugby Lyons)
























