/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 21 maggio 2022, 17:33

Fondazione Zegna: "L'altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)" di Emilio Vavarella

Da domenica 22 maggio sino a domenica 13 novembre 2022

Fondazione Zegna: "L'altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)" di Emilio Vavarella, foto Damiano Andreotti

Fondazione Zegna: "L'altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)" di Emilio Vavarella, foto Damiano Andreotti

La Fondazione Zegna, nella biellese Trivero, Valdilana presenta un nuovo capitolo d’arte, natura e scienza con la mostra “L'altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)”, un progetto appositamente concepito per Casa Zegna dell’artista Emilio Vavarella la cui pratica artistica si fonde con un approccio interdisciplinare alla ricerca teorica attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie nello spazio poetico, in cui il digitale e le sue potenzialità trasformative incontrano la forza della realtà.

Il progetto nasce su invito della Fondazione Zegna all’artista come sviluppo di un lavoro precedente, The Other Shapes Of Me (2019- 2021) in cui Vavarella ha indagato il rapporto tra identità e tecnologia binaria e le sue più recenti applicazioni.

L’opera di Emilio Vavarella attinge alla genetica, alla tecnologia, alla memoria e alle visioni tattili. Per rispondere alla richiesta della Fondazione Zegna ha messo al lavoro tutta la sua sensibilità e la sua conoscenza e ha trasformato in materiale d’arte il DNA dell’abete rosso che punteggia l’intero comprensorio dell’Oasi Zegna.

Con “L’altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)”, Emilio Vavarella presenta una serie di 6 installazioni e lavori inediti che sorprendono e commuovono per la capacità di condurre il visitatore nella memoria vegetale come materiale pulsante che condivide la stessa matrice vitale con tutti gli altri esseri viventi.

La mostra ruota infatti attorno al DNA dell’abete rosso, il cui codice identificativo dà iltitolo al progetto. Vavarella ha estrapolato le informazioni genetiche dell’albero traducendole in elaborazioni grafiche. L’artista mette in scena uno spartito tessile sucui scorre il racconto genetico del Picea abies, questo il nome scientifico della pianta, per poi convertire il DNA dell’albero, attraverso dei software da lui creati, in un intreccio di pixel trasferibile su tessuto.

 

La mostra resterà aperta tutte le domeniche dal 22 maggio - 13 novembre 2022, dalle 11:00 alle 17:00

Aperture straordinarie: 28 maggio, 4 giugno.

Ad agosto aperto tutti i giorni

Casa Zegna, Via Marconi, 23 – Trivero Valdilana (Biella)

tel. +39 015.7591463casazegna@fondazionezegna.org www.casazegna.org

 

c.s.fondazione zegna, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore