/ SPORT

SPORT | 12 gennaio 2026, 15:00

Biella, ci siamo: arriva la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, Nicole Orlando tra i tedofori

Dopo il passaggio in città, tappa a Oropa e allo stabilimento Coca Cola di Gaglianico.

biella fiamma

Biella, ci siamo: oggi arriva la fiamma olimpica, Nicole Orlando tra i tedofori

L'attesa è finita. Domani, martedì 13 gennaio, la Fiamma Olimpica farà tappa a Biella nel cammino verso i Giochi Olimpici Milano–Cortina 2026, portando in città i valori dello sport, dell’unione e della partecipazione.

Sono trascorsi esattamente 20 anni dall'ultima volta: nel 2006 la comunità biellese aveva salutato con favore l'arrivo in centro della fiaccola delle Olimpiadi Invernali di Torino. Anche stavolta, sarà una mattinata da vivere tutti insieme: come riportato dall'amministrazione comunale, la partenza della fiaccola è prevista alle 10.30, in via Ivrea, nell'area di sosta di Bergo Pneumatici con arrivo finale alle 11.40 in via Cottolengo. Tra i tedofori in campo ci sarà anche Nicole Orlando, insieme ad altri atleti pronti a percorrere le diverse vie della città.

Il percorso prevede diversi passaggi: oltre via Ivrea, si aggiungono via Lamarmora (nel tratto compreso tra la rotatoria con via Rosselli e la rotonda con via Pietro Micca), via Pietro Micca, piazza Martiri della Libertà (dove sarà presente una rappresentanza del Comune), piazza 1° Maggio, via Alighieri, via Repubblica (nel tratto compreso tra via Alighieri e via Bertodano), via Bertodano (nel tratto compreso tra via Repubblica e via Lamarmora), via Torino, piazza Aduae e infine via Cottolengo.

Una volta concluso il proprio cammino, la Fiamma Olimpica prenderà due strade diverse: un gruppo raggiungerà lo stabilimento Coca Cola di Gaglianico (l'azienda che dal 1928 è partner storico del movimento olimpico); l'altro, invece, raggiungerà il Santuario di Oropa con arrivo alle 16.30 nel chiostro della Basilica Antica. Un luogo simbolo del Biellese che unisce spiritualità e storia a grandi imprese sportive. Per l'assessore Giacomo Moscarola il passaggio della Fiamma Olimpica a Biella è “un momento importante per l'intera popolazione biellese. Un'occasione per mostrare le bellezze del nostro territorio in una vetrina sportiva così prestigiosa”.

Come annunciato in precedenti articolo, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 attraverserà il Piemonte dal 10 al 16 gennaio, coinvolgendo 25 comuni e toccando quattro siti UNESCO. L’itinerario era stato annunciato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che aveva presentato il percorso ufficiale del Viaggio della Fiamma. Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, momento centrale delle city celebration, accompagnato da spettacoli, performance artistiche e iniziative che coinvolgeranno le comunità locali.

La Fiamma, simbolo di amicizia, pace e unità, percorrerà in totale 12mila chilometri in 63 giorni, toccando tutte le 110 province italiane. Il viaggio, iniziato con l’accensione del fuoco sacro a Olimpia il 26 novembre 2025, si concluderà il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro con la cerimonia d’apertura dei Giochi di Milano-Cortina.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore