Mercoledì 4 giugno, presso il Palazzo dei Principi, si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi. Alessandro Di Vita è stato proclamato primo sindaco dei giovani di Masserano e altri otto studenti faranno parte dell'assemblea.
Ha fatto gli onori di casa il primo cittadino Andrea Mazzone che ha accolto gli alunni e gli insegnanti delle nostre scuole ed ha dato la fascia istituzionale al neoeletto. La cerimonia ha concluso il progetto di educazione alla cittadinanza attiva, promosso dagli insegnanti, dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca AngoloLibro, ed ha permesso ai giovani studenti di conoscere il funzionamento degli uffici comunali e i compiti del Comune.
Il progetto ha avuto la durata dell’intero anno scolastico; i primi incontri erano dedicati al concetto di democrazia e all’importanza della partecipazione attiva attraverso giochi di ruolo. Una visita guidata ha aiutato gli alunni a comprendere il lavoro svolto dagli uffici comunali seguendo le spiegazioni del sindaco, dei rappresentanti della minoranza e degli impiegati comunali. Dopo questa fase preparatoria gli alunni delle classi quarta e quinta della Primaria e delle tre classi della Secondaria, si sono accordati per formare due liste e partecipare alle elezioni preparando il programma e il logo. Si sono quindi svolte campagna elettorale e regolari elezioni.
La lista “I castellani” ha vinto e durante la cerimonia di insediamento il neosindaco ha presentato al primo cittadino le proposte dei ragazzi: potenziare l’illuminazione del campetto e migliorare le attrezzature del parco giochi. Nel corso del prossimo anno scolastico l’amministrazione comunale renderà conto ai ragazzi della realizzazione dei loro suggerimenti. Le attività svolte hanno l’intento di favorire negli alunni delle scuole la conoscenza delle istituzioni del loro territorio e di farli sentire parte attiva della vita della comunità.