/ CRONACA

CRONACA | 10 febbraio 2024, 17:17

Vittorio Emanuele di Savoia, oggi il giorno del funerale, la cremazione a Biella

La funzione nel Tempio di Vetro

Vittorio Emanuele di Savoia, oggi il giorno del funerale, la cremazione a Biella, foto Torino Oggi

Vittorio Emanuele di Savoia, oggi il giorno del funerale, la cremazione a Biella, foto Torino Oggi

Oggi sabato 10 febbraio è il giorno dell'ultimo saluto a Vittorio Emanuele di Savoia. Il feretro è entrato in Duomo, a Torino, per le per le esequie solenni sulle note dell'Inno Sardo, coperto dal drappo rosso del Gran Maestro degli Ordini dinastici di casa Savoia e dalla bandiera italiana. E per espressa volontà del principe, secondo quanto riferito dai familiari, verrà cremato. Dove? A Biella, nel "Tempio di Vetro" come è stato chiamato dalla sua riapertura in ottobre. Vittorio Emanuele sarà così il primo Savoia ad essere cremato.

Il principe avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio, ma lo scorso 3 febbraio si è serenamente spento a Ginevra circondato dall'affetto dei suoi famigliari.

Prima della fine della celebrazione è stata letta, alla famiglia Savoia e a tutti i partecipanti, una lettera del Segretario di Stato della Santa Sede Pietro Parolin: "A sua altezza reale, la principessa Marina di Savoia, il Sommo Pontefice esprime le condoglianze per la morte di Vttorio Emanuele. Il Santo Padre impartisce la benedizione apostolica per lei e la famiglia".

s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore