ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / SPORT

SPORT | 05 febbraio 2017, 18:07

Calcio Eccellenza: La Biellese vince 2-1 a Rivarolo e restituisce il favore

Gabriele Coppo in azione nella gara d'andata

Gabriele Coppo in azione nella gara d'andata

La Biellese conquista una bella vittoria e i tre punti in palio sul campo della Rivarolese, restituendo così il favore alla formazione di casa che nel girone d'andata aveva fatto lo stesso sgambetto ai bianconeri tra le mura amiche del Pozzo-Lamarmora. La gara si è chiusa al 94° sul 2-1, ma i ragazzi di mister Roano avrebbero potuto chiudere i conti già dopo i primi 25 minuti di gioco, quando, oltre al vantaggio, hanno creato almeno altre due chiare occasioni da rete. Nella seconda parte del primo tempo e nella ripresa, invece, sono stati i padroni di casa ad avere in mano il pallino del gioco, ma i lanieri hanno sfoggiato una prestazione di carattere; attenti e concentrati per tutto la seconda frazione, si sono fatti raggiungere al 42°, ma hanno ancora avuto la forza, grazie al duo Coppo-Marazzato, di rimettere la testa avanti e portarsi a casa l'intera posta.

La cronaca. Parte subito forte La Biellese: al 5° Marazzato, dopo un brutto disimpegno della retroguardia di casa, ruba palla e la mette di piatto sul palo alla sinistra di Gillone; l'estremo difensore del Rivarolo non ci arriva e La Biellese passa, 1-0. Pochi minuti dopo, all'8°, ancora Marazzato pericoloso: Dossena crossa in mezzo, il centravanti bianconero stoppa e si allarga un po' troppo, prova ad incrociare ma la sfera finisce fuori di poco. Al 21°, un intelligente velo di Coppo libera Latta Jack che riceve, supera il portiere, e di esterno destro la mette al centro. Marazzato a porta vuota non trova la palla, che si spegne in out. Al 25°, Coppo sulla sinistra mette una palla al centro sul secondo palo, Dossena stoppa e tira di sinistro, il portiere Gillone respinge, Marazzato si avventa sul pallone ma cade in area, forse a causa di una trattenuta. L'arbitro, però, non ravvede gli estremi per fischiare il penalty. Episodio molto dubbio...

I primi 25 minuti di gara sono targati Biella, poi sale in cattedra il Rivarolo, che si affaccia dalle parti di Goio al 38° con il numero 9, D’Agostino: il centravanti si libera di Bonato e da fuori area fa partire una sassata, Goio respinge, ma la palla va ad impattare sul palo e torna in gioco; il numero 11 della Rivarolese è lestissimo ad arrivare sulla sfera e a ribadire in rete ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

Ripresa: al 2° Goio esce di pugno e si scontra con un difensore ospite, cade a terra dolorante. Entrano in campo i sanitari dello staff bianconero che dopo quattro minuti di apprensione accompagnano l'estremo difensore fuori dal rettangolo di gioco, in barella. Verrà poi trasportato in ospedale a Cuorgné, ma non è nulla di preoccupante: per fortuna, solo un brutto taglio tra il labbro inferiore e il mento. Entra in campo il secondo portiere, Perugia. Occasione per La Biellese al 10° con uno schema su calcio d'angolo: Bonato calcia in porta, il portiere respinge, palla ancora in mezzo, Latta Jack colpisce in rovesciata ma è bravo Gillone a mettere in angolo. Passano cinque minuti, occasione per la Rivarolese: Scutti entra in area da sinistra e impegna Perugia con una conclusione sul primo palo, ma il nuovo entrato non si fa sorprendere e devia in angolo. Al 42° arriva il pareggio della squadra di casa. Azione in solitaria di Balagna che parte dalla linea difensiva, porta palla in campo aperto per 30/40 metri e scarica per D'Agostino, che calcia in porta. Una deviazione della difesa inganna Perugia, 1-1.

Inizia il recupero e La Biellese, con una grande prova di carattere, va a riconquistare palla a centrocampo con Coppo, che si invola sulla destra, finge di aspettare la sovrapposizione di Sella, mette in mezzo una palla forte e tesa sulla quale si avventa Marazzato che di testa chiude il match. Corre il minuto 49°, 2-1 per i bianconeri e triplice fischio del direttore di gara. La festa dei festa dei ragazzi di mister Roano può iniziare.

Ecco gli altri risultati e la classifica al termine del 22° turno di campionato:

Alpignano - Pontdonnaz 4-2

Borgomanero - Borgovercelli 0-2

Settimo - Aygreville 1-3

Città di Baveno - Juve Domo 1-3

Trino - Cerano 4-3

Orizzonti - Borgaro 1-1

Pavarolo - Stresa Sportiva 3-2

Charvensod - Alicese rinviata per impraticabilità del campo

Classifica: Juve Domo 48; Borgovercelli 42; Alpignano 41; Aygreville 39; Borgaro 38; La Biellese 35; Trino 34; Alicese e Orizzonti 32; Pontdonnaz 31; Città di Baveno 30; Rivarolese 25; Stresa Sportiva e Settimo 24; Pavarolo 19; Cerano 17; Borgomanero 14; Charvensod 13. 

Vincenzo Lerro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore