/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 09 gennaio 2026, 16:24

Quaregna Cerreto, elementari chiuse per tre giorni

L’attività scolastica potrà riprendere al termine delle verifiche tecniche all'impianto di riscaldamento

Quaregna Cerreto, elementari chiuse per tre giorni

Quaregna Cerreto, elementari chiuse per tre giorni

La scuola primaria “A. Avogadro” a Quaregna Cerreto resterà chiusa nelle giornate di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 gennaio 2026 a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento. Lo ha disposto il sindaco attraverso un'ordinanza nella scuola si legge che il provvedimento si è reso necessario dopo che, nella giornata dell’8 gennaio, è stata segnalata all’Amministrazione comunale una temperatura interna alle aule particolarmente bassa, intorno ai 16 gradi centigradi. Nonostante l’intervento del responsabile dell’impianto, non è però stato possibile aumentare la temperatura a causa di un malfunzionamento del sistema di riscaldamento.

Il progettista dell’impianto, contattato dal Comune, ha confermato la disponibilità a intervenire immediatamente, precisando però che, una volta effettuate le riparazioni, sarà necessario un periodo di monitoraggio e verifica per accertare il corretto funzionamento del sistema. Durante questa fase non è possibile garantire un riscaldamento adeguato degli ambienti scolastici.

Considerate le attuali condizioni meteo e l’impossibilità di predisporre sistemi di riscaldamento alternativi, nemmeno provvisori, l’Amministrazione ha dunque ritenuto opportuno sospendere temporaneamente le attività didattiche per tutelare la salute e il benessere degli alunni, del personale docente e non docente.

La chiusura riguarda sia le lezioni del mattino sia le attività extrascolastiche pomeridiane. L’ordinanza è stata notificata al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Valdengo, che provvederà a informare le famiglie e il personale. Il provvedimento sarà inoltre pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune e trasmesso agli enti competenti, tra cui Prefettura, Polizia Municipale, Ufficio Tecnico comunale, Carabinieri e servizio di trasporto scolastico.

L’attività scolastica potrà riprendere al termine delle verifiche tecniche, una volta accertato il pieno e sicuro funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore