Le associazioni Piccola Fata e Pacefuturo, con il patrocinio del Comune di Pettinengo, organizzano la XVII edizione di (T)essere Insieme, evento dedicato all’artigianato tessile.
L’iniziativa si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno 2025 presso Villa Piazzo a Pettinengo, tra il parco e gli spazi interni della villa, e sarà accessibile anche a persone con disabilità.
Sabato 7 giugno, alle ore 16, è in programma la visita guidata al parco di Villa Piazzo con gli orti tintori e la coltivazione del lino.
Successivamente, alle ore 17, verrà presentato il progetto e l’omonima mostra “Lino in blu”, promosso dalle associazioni Casa Clementina e Pacefuturo, dedicato alla tintura naturale. Il progetto coniuga ricerca storica, sostenibilità ambientale e inclusione sociale, ed è realizzato in collaborazione con diverse realtà del territorio.
Domenica 8 giugno, dalle ore 10, si svolgerà la fiera-mercato dell’artigianato tessile, che ospiterà artigiani e professionisti del settore tessile, i quali presenteranno le proprie produzioni originali, espressione di competenze tecniche e di qualità artigianale.
Il programma include attività didattiche, visite e laboratori per adulti e bambini, a cura dell’Associazione Piccola Fata, dedicati a filatura, tessitura, ricamo, cesteria, traforo, calligrafia, tornitura a mano
Alle ore 17 è prevista inoltre una rappresentazione dei bambini dell’Associazione Piccola Fata.
Domenica sarà possibile pranzare in loco con paella. È richiesta la prenotazione contattando l’organizzazione.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio dell’artigianato tessile, promuovendo pratiche culturali e formative con attenzione alla dimensione sociale e comunitaria.
Per informazioni e prenotazioni
Associazione Piccola Fata ODV
Tel. 331 763 3744