/ EVENTI

EVENTI | 08 settembre 2016, 10:21

Agli Orti de La Malpenga la mostra mercato sui prodotti agricoli FOTOGALLERY

Fotoservizio Fighera

Fotoservizio Fighera

Una mostra mercato per far conoscere al grande pubblico i prodotti genuini, frutto della tradizione agricola delle terre biellesi. Così La Malpenga apre per il terzo anno consecutivo il suo grande parco all'interno di una villa ottocentesca. A Vigliano, il 17 e 18 settembre prossimo, ci saranno espositori, laboratori, didattica, conversazioni nel verde e degustazioni per favorire la riscoperta e migliorare la conoscenza di piante orticole e frutticole. Verranno proposte, accanto alle piante, soluzioni di oggetti ed attrezzature per la coltivazione ortofrutticola domestica ma, in particolare, sarà dato spazio alla promozione nei giovani per il ritorno alla buona economia rappresentata dall'orto di casa e dal frutteto famigliare. 

L'evento è stato presentato nella giornata di ieri, mercoledì 7 settembre. Lo scopo dell'associazione "OrtoAccorto - Gli Amici de La Malpenga" è quello di stimolare un dibattito culturale permanente attorno alle tematiche dell'orto e dei suoi prodotti. Tanti i progetti in programma: dal primo ricettario curato da Mina Novello ai corsi di formazione sulle tecniche di coltivazione dell'orto e buone pratiche alimentari, al concorso ScherzosOrto, che consiste nel portare in mostra ortaggi dalle forme strane e bizzarre. 

Gli Orti de La Malpenga vedrà la partecipazione di numerosi sponsor, tra cui Reda 1865, Bottega Verde e Banca Patrimoni Sella oltre alla partnership del Fai, Fondo Ambiente Italiano. Rafforzata, inoltre, la collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario Vaglio Rubens di Biella.

L'appuntamento con la mostra-mercato è fissata per il 17 e 18 settembre, dalle 9.30 alle 18.30. Costo d'ingresso 7 euro, ridotto per i soci Fai e Slow Food. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 14 anni. 

l.l.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore