Domenica 21 agosto, al Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi, si terrà un nuovo appuntamento con la rete museale biellese e gli itinerari musicali.
Ore 16.00 visita guidata con ritrovo presso il Palazzo dei Principi
Il Polo Museale Masseranese, gestito dall'Associazione culturale don Vittorino Barale, non è altro che l'abbraccio del vasto patrimonio culturale ed artistico di Masserano, che comprende una Reggia principesca e le varie Chiese presenti in Borgo.Nel 1394 il Vescovo di Vercelli, Lodovico Fieschi, dell’omonima famiglia genovese, ottenne che Masserano, assieme a Crevacuore, divenisse Feudo pontificio e tale rima per quasi quattro secoli. I Principi di Masserano Ferrero Fieschi, fecero costruire tra il 1597 e il 1634 il Palazzo che prende il loro nome e la loro dinastia fu attiva nel Principato di Masserano e Crevacuore fino al 1833 anno in cui estinti i Ferro Fieschi il titolo di Principe di Masserano, ormai privo di legalità, passò al ramo collaterale dei Ferrero della Marmora.
Ore 17.00 Chiesa di San Teonesto
“Musiche per Principi al Palazzo dei Principi”
“Giovani talenti 1”
Stefania Pigozzo pianoforte
Silvia Rizzo violino
Corinne Pascucci violoncello
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Trio op. 1 n. 1 in mi b maggiore
Allegro
Adagio cantabile
Scherzo. Allegro assai
Finale. Presto
Trio op. 97 in si b maggiore, Arciduca
Allegro moderato
Scherzo. Allegro
Andante cantabile, ma però con moto
Allegro moderato
Brani dedicati a Principi ed eseguiti in loro presenza i due capolavori beethoveniani che il trio di giovanissime esecutrici proporranno al pubblico: è testimoniato da Ries allievo di Beethoven, dalla serata in casa del principe Lichnowsky a Vienna, dedicatario dei trii op.1 e in quel periodo generoso protettore del musicista: “I tre trii di Beethoven – scrive Ries – furono presentati per la prima volta al mondo artistico in una serata dal Principe Lichnowsky…. I Trii suscitarono una straordinaria impressione e Haydn disse molte belle cose…..”. Per interessamento di Lichnowsky e con l’aiuto finanziario di oltre 100 sottoscrittori, quasi tutti appartenenti alla nobiltà viennese, i tre trii furono stampati tra il luglio e l’agosto del 1795 dall’editore Artaria. A seguire l’imponente Trio op.97 detto “dell’Arciduca”, perché dedicato all’Arciduca Rodolfo d’Austria (1788-19831), figlio minore dell’Imperatore Leopoldo II.
Nata durante una comune esperienza formativa al Master of Arts del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, questa nuova formazione cameristica è composta da giovani musiciste di talento ma che già vantano esperienze musicali importanti.
Corinne Pascucci, 22 enne di Omegna, violoncellista, diplomatasi all’Istituto “Mascagni” Livorno con il massimo dei voti si è poi perfezionata con il M° Garioud presso la Scuola CRD di Parigi e con il M° Bronzi, docente al Mozarteum di Salisburgo. Si esibisce in Svizzera come solita e primo violoncello, tra le altre, con l’Orchestra da Camera Arrigo Galassi di Lugano. Collabora con diverse orchestre in Italia e all’estero, tra cui l’Orchestra giovanile italiana. E’ stata premiata in alcuni importanti concorsi nazionali.
Silvia Rizzo, giovane violinista leccese di 24 anni, si è diplomata al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Collabora con importanti formazioni cameristiche e orchestrali con le quali si esibisce in Italia (Trieste, Roma) e all’estero (Budapest, Varsavia, Cracovia). Ha collaborato con la Fondazione ICO, Sinfonica di Lecce, sotto la direzione di Massimo Quarta, Bruno Aprea, Antonino Fogliani. Per due anni si è esibita con la String Big Band del M° Alessandro Quarta. Collabora con diverse personalità musicali tra cui il pianista Pierluigi Camicia.
Stefania Pigozzo, 23 enne di Pordenone, si diploma in pianoforte a 16 anni al Conservatorio Pollini di Padova con il massimo dei voti e la lode. Consegue poi il Biennio Superiore al Conservatorio Monteverdi di Bolzano con il M° Davide Cabassi con il massimo dei voti. Ha partecipato fin da giovanissima a numerosi concorsi nazionali e internazionali conseguendo oltre 20 primi premi e primi premi assoluti. Ha tenuto diversi concerti, solistici e con orchestra, in varie città italiane (Milano, Roma, Trani, Padova, Bolzano).
Il Trio si perfeziona sotto la guida del Maestro Johannes Goritzki.






















