Affluenza record al borgo medievale del Ricetto per l'edizione 2016 di "Candelo in fiore". Giunta alla XV edizione, la manifestazione si riconferma uno degli appuntamenti turistici più rilevanti del Nord Italia, con un record di più di 30 mila biglietti emessi contro i 22 mila del 2014.
Dati record anche per la comunicazione: la pagina Facebook del Ricetto di Candelo e quella specifica di Candelo in Fiore hanno raggiunto più di 500 mila persone con 100 mila interazioni dirette sul video e 35 mila sull'album di immagini.
Candelo in Fiore si è conclusa domenica 8 maggio; un meteo positivo, tranne la seconda domenica, ha favorito l’afflusso costante dei visitatori, ma sarebbe riduttivo dare eccessivo merito al sole e al bel tempo: queste giornate di maggio hanno visto nel Biellese e soprattutto nel Nord Italia moltissime grandi manifestazioni a livello nazionale che potevano distogliere gran parte dei turisti dal Biellese, mentre si è riusciti a tenere viva l’attenzione per l’evento facendo leva non solo sul nome e sulla fama che la manifestazione in questi anni è riuscita a costruire, ma anche promuovendo l’evento tra i tour operator italiani e stranieri e curando una comunicazione online mirata.
I dati parlano chiaro: gli eventi a Candelo riescono a richiamare migliaia di turisti da tutto il Nord Italia e dall’Estero come poche altre manifestazioni in Piemonte; è inoltre da sottolineare il fatto che non solo i due weekend, ma anche i giorni feriali hanno registrato presenze considerevoli rispetto alle passate edizioni. Il Ricetto si riconferma meta privilegiata in grado di attirare turismo a favore di tutto il Biellese: molti infatti i tour operator che hanno organizzato pacchetti che comprendevano, oltre al Ricetto, altre località e meraviglie del territorio, come la Burcina, Oropa, il Piazzo e tanti altri.
Anche a livello locale, gli operatori commerciali di Candelo hanno potuto godere di un afflusso straordinario di potenziali clienti, con “tutti esaurito” per ristoranti, bar e B&B. La promozione e la comunicazione dedicata agli eventi (su carta stampata, affissioni e soprattutto online) porta sul territorio visitatori interessati, inclini a scoprire la storia, i sapori, i prodotti del territorio, con ricadute concrete sull’economia locale e con grande soddisfazione di commercianti ed espositori. L’impegno dei florovivaisti ha permesso di realizzare un’edizione suggestiva: nulla nasce dal caso, e tutto è frutto del lavoro di mesi della Pro Loco di Candelo, dietro le quinte di un successo che ora, dati alla mano, è evidente, ma che è stato costruito con fatica e passione.
Uno degli aspetti più importanti è che il successo della manifestazione è stato un successo condiviso anche con gli espositori: i maestri artigiani, oltre al fascino di esporre le proprie opere all’interno del borgo medievale ed in Piazza Castello, hanno potuto confermare l’attenzione dei visitatori, interesse comprovato oltre che dal numero di visitatori anche dalle vendite.
Il sindaco Mariella Biollino sottolinea come “con Candelo in Fiore, il Ricetto di Candelo, anche in un momento difficile come questo, continua a seguire la strada della valorizzazione e della qualità: per fare di questo tesoro medievale sempre più un luogo di turismo e di cultura, obiettivo primario del lavoro quotidiano di tutti. Un ringraziamento speciale alla Pro Loco che ha sostenuto tutte le spese dell’evento sfidando il rischio del maltempo".





















