/ SPORT

SPORT | 03 gennaio 2015, 09:14

Basket - Angelico a Veroli per tentare di scalare la classifica

Battendo la squadra ciociara Biella chiuderebbe il giorno d'andata con più vittorie che sconfitte. Avversari molto rinnovati con coach Rossini, Radic, Veccia e Innocenti

Alberto "Lupo" Rossini

Alberto "Lupo" Rossini

E’ un Angelico Biella determinata ad interrompere la lunga striscia di sconfitte subite lontano dal Forum quella che si appresta ad affrontare Veroli nel match in programma domenica alle 18 a Frosinone.

Se tra le mura amiche la squadra di coach Fabio Corbani ha vinto 9 delle 10 partite giocate tra A2 Gold ed Eurochallenge, fuori casa sono 9 le sconfitte consecutive subite, con l’unica vittoria datata 12 ottobre ed ottenuta nella prima trasferta della stagione sul campo di Jesi. Un digiuno di successi troppo lungo, che ha impedito a capitan Infante e compagni di occupare le primissime posizioni della classifica (Biella è attualmente all’ottavo posto a quota 14 punti).

Vincendo a Veroli, Biella non solo chiuderebbe il girone d’andata con un bilancio positivo tra vittorie e sconfitte (ora 7-7), ma farebbe un bel balzo in classifica: il ritiro dal campionato ormai certo da parte di Forlì infatti, dovrebbe rivoluzionare la classifica ed in tal caso l’Angelico transiterebbe al giro di boa con 16 punti, occupando la virtuale quarta/quinta posizione (comunque fuori dalle final six di coppa). Un traguardo parziale che sarebbe estremamente positivo, soprattutto considerando i tanti infortuni della prima parte di stagione ed il doppio impegno che la squadra ha dovuto sobbarcarsi per due mesi.

L’avversario che Biella affronterà domenica è tutto da scoprire e reduce da una settimana decisamente travagliata: dopo la fine dell'accordo con la Stella Azzurra Roma, con conseguente partenza dei giovani in doppio tesseramento (su tutti La Torre e Bucarelli) e di coach D'Arcangeli, è arrivato il nuovo tecnico Alberto "Lupo" Rossini, già vice a Jesi e a Milano, alla prima esperienza come capo allenatore. Con lui firmati tre nuovi giocatori: il lungo croato Ivica Radic, proveniente dai croati del KK Zagabria, la guardia Francesco Veccia, classe 1993, da Reggio Emilia e il centro Corso Innocenti, classe 1996, di scuola Olimpia Milano e quest'anno in Serie B all'Urania Milano. Della vecchia guardia risultano sotto contratto Alessandro Grande, Matthew Shaw, Valerio Cucci e Salvatore Forte. Per completare la squadra Veroli attingerà al suo settore giovanile.

La squadra ciociara è all'ultimo posto con 4 punti e due sole vittorie in 13 partite. Due gli ex della sfida, capitan Luca Infante e Simone Berti, entrambi con la maglia di Veroli nella stagione 2012/2013. Per Biella quella di Veroli sarà la prima di due trasferte ravvicinate: domenica 11 gennaio infatti andrà in scena al Pala Ruffini di Torino l’attesissimo derby contro la Manital PMS. 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore