Attivato per semplificare e migliorare la gestione dei procedimenti dello sportello unico per l’edilizia, il servizio online denominato “Mude”, Modello unico digitale per l’edilizia, da quest'anno l'amministrazione di Mongrando ha infatti aderito a questa iniziativa promossa dal comune di Torino, dalla regione Piemonte e dalla provincia di Torino, che punta all’unificazione della modulistica edilizia e all’inoltro telematico delle relative pratiche.
Obiettivo di questo progetto è la progressiva dematerializzazione delle pratiche edilizie, per favorire uno scambio veloce di informazioni fra le pubbliche amministrazioni e fra la pubblica amministrazione e i cittadini/professionisti. Tramite il portale Mude dovranno essere inviate la comunicazione di inizio lavori e la segnalazione certificata di inizio attività detta anche Scia, mentre rimane invariato l’obbligo di utilizzo della modulistica comunale e la modalità di consegna per la comunicazione di attività edilizia libera.
Il portale online www.mude.piemonte.it è attivo dall'11 febbraio e per accedervi è necessario registrarsi muniti di firma digitale. Dal Comune di Mongrando raccomandano di iniziare ad utilizzare questo nuovo sistema perché dal primo settembre 2014 le pratiche cartacee non verranno più accettate. In questo periodo di sperimentazione l'Uffcio tecnico accetterà ancora le pratiche su carta ed è a disposizione per chiarimenti sul nuovo servizio.
(5 marzo 2014)




















