/ Food e Drink

Che tempo fa

Cerca nel web

Food e Drink | domenica 25 settembre 2016, 07:00

Risotto con formaggio Bitto e Nergi®

A cura di Monica Cazzaniga - MONICA'S KITCHEN

LINK MONICA'S KITCHEN

Il piatto che ho realizzato con Nergi® è un risotto, pertanto un primo piatto salato. L'accostamento di sapori tra il Nergi® ed il formaggio Bitto a media stagionatura rendono questo piatto unico nel suo genere. La preparazione non richiede particolari difficoltà e se vogliamo stupire in meno di 30 minuti otterremo un risotto veramente originale.

Ingredienti (per 2 persone):

200gr. di riso carnaroli
4/5 Nergi® (ed uno per piatto da utilizzare come decorazione)
100gr. di formaggio Bitto media stagionatura
1/2 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale q.b. (Carota, cipolla, sedano, sale)
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:

 Prima di tutto preparate il brodo vegetale con cipolla, sedano, carota ed un pizzico di sale, che vi servirà poi per cucinare il vostro risotto. Quando sarà pronto in una casseruola versate l'olio con lo scalogno tritato finemente e fate soffriggere.

Aggiungete il riso e fatelo tostare, dopodiché sfumate con il vino bianco, quando quest'ultimo sarà evaporato aggiungete il brodo vegetale continuando a mescolare.

Preparate a questo punto i vostri Nergi® tagliati a rondelle e a circa metà cottura aggiungeteli al risotto continuando a sfumare con il brodo. Giunti a cottura spegnete il fuoco ed aggiungete il formaggio Bitto che avrete precedentemente tagliato a tocchetti, coprite la pentola e lasciate riposare un paio di minuti, dopodiché mescolate il tutto fin quando il vostro risotto non risulterà bello cremoso. Aggiustate se necessario con sale ed un pizzico di pepe ed impiattate aggiungendo per ogni piatto qualche rondella di Nergi® e qualche scaglia di formaggio.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore