Dal 22 giugno al 27 luglio, la Fabbrica della Ruota di Pray ospiterà la mostra “Moto Mello alla Fabbrica della Ruota”, curata da Aurora Marinello e Danilo Craveia. L’esposizione è dedicata alla straordinaria attività motoristica dei fratelli Albino e Giuseppe Mello di Valle Mosso, che negli anni Trenta e Quaranta del Novecento realizzarono ben 145 prototipi di motociclette.
In mostra si potranno ammirare nove esemplari originali provenienti da collezioni private, testimoni della creatività e dell’ingegno dei fratelli Mello. Questi appassionati pionieri delle due ruote iniziarono la loro carriera come corridori su moto Gilera, Guzzi, Morini e Norton, per poi cimentarsi nella costruzione artigianale di motociclette con motori di varie marche e cilindrate. Le loro creazioni, pilotate sia da loro stessi che da altri corridori, ottennero successi in numerose gare, come il circuito di Como, Fossano e la celebre Biella-Oropa.
Ogni prototipo esposto sarà accompagnato da un pannello descrittivo con informazioni tecniche e storiche. Completano il percorso espositivo vetrine e pannelli che ricostruiscono il contesto motoristico del Biellese dell’epoca, grazie al materiale fornito dall’Archivio Marco Gronda e da diversi appassionati e studiosi.
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (bando Culturhub), dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte. L’inaugurazione si terrà domenica 22 giugno alle ore 17.00 con gli interventi di Marcello Vaudano, Alberto Mello e Danilo Craveia, seguita da un rinfresco offerto dal DocBi – Centro Studi Biellesi.
La mostra sarà visitabile ogni domenica, dalle 14:30 alle 18:30, nell’ambito della Rete Museale Biellese.