ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / EVENTI

EVENTI | 15 maggio 2024, 07:30

A Roppolo la prima edizione E-bike Food Fest: promozione del territorio, enogastronomia e cicloturismo

A Roppolo la prima edizione E-bike Food Fest: promozione del territorio, enogastronomia e cicloturismo.

A Roppolo la prima edizione E-bike Food Fest: promozione del territorio, enogastronomia e cicloturismo.

Si è svolta tra mercoledì 8 e domenica 12 maggio la prima edizione dell’E-bike Food Fest, il Festival di "Biella è Buona" e "Slowland Piemonte" con la collaborazione del Comune e del Castello di Roppolo, che unisce l’esplorazione della Serra Morenica con le e-bike e la promozione dei produttori locali.

"L'evento raccoglie tutti i principi di sostenibilità e promozione turistica ‘gentile’ rivolta al territorio e alle sue eccellenze, che sono alla base dei principi della nostra associazione" dichiara Elena Baratto, presidente di Slowland Piemonte. Anche Giuseppe Graziola evidenzia l'importante ruolo delle Enoteche Regionali che, grazie ad eventi come questo, possono promuovere le eccellenze del territorio, unendo qualità del cibo ed esperienze in loco.

Al convegno dell’8 maggio presso il Polivalente di Roppolo sull’Innovazione delle zone rurali, sono intervenuti i relatori Filippo Barbera, professore di sociologia dell’Università di Torino e membro dell’associazione RiAbitare l’Italia; Nazarena Lanza, antropologa e coordinatrice di Slow Food Montagne biellesi; Enrico Giacopelli, architetto e coordinatore del MAAM di Ivrea e Giuseppe Graziola, presidente dell’Enoteca della Serra e di Biella è Buona; l'assessore di Roppolo Pancrazio Bertaccini ha condotto gli interventi riportando gli aspetti presentati nella chiave delle esperienze locali e dei progetti del Comune e Slowland Piemonte, per la creazione di reti di promozione territoriale. Hanno partecipato un centinaio di persone.

Ai due circuiti ciclo-escursionistici guidati, Biellese e Canavesano, di sabato 11 maggio hanno partecipato 70 persone, di cui la metà provenienti da fuori Regione. Sono stati visitati 9 produttori locali, noleggiate 50 biciclette di 4 noleggiatori, visitate 9 aziende e percorsi 60 km che, partendo da Roppolo, hanno raggiunto Albiano d'Ivrea: da un lato sulla collina morenica e Salussola dall'altro.

Al mercatino contadino di domenica 12 maggio, collocato presso la splendida piazza del castello di Roppolo, hanno esposto e venduto i loro prodotti freschi e confezionati 7 aziende locali e sono passate oltre200 persone, mentre presso il belvedere del castello 3 negozi di noleggio e-bike hanno permesso fin dal mattino presto di noleggiare e di esplorare in autonomia e raggiungere gli aperitivi organizzati presso le cascine.

Nel pomeriggio il castello ha aperto il giardino e il cortile, permettendo di realizzare lo spettacolo teatrale di Storie di Piazza APS "Il mercato del’900" in una splendida cornice d'epoca a cui hanno assistito oltre 70 persone.

Gli organizzatori sono pienamente soddisfatti e ringraziano tutto lo staff, il Comune di Roppolo, il proprietario del Castello, i volontari civici e la Parrocchia di Roppolo che per l'occasione ha reso visitabile l'antica chiesa del castello.

C.S. Slowland Piemonte, G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore