/ Valli Mosso e Sessera

Valli Mosso e Sessera | 10 giugno 2023, 19:06

Valle San Nicolao, il Sindaco fa il punto sul Ponte Rio Bertolina 

Marica Elena Cerrone: “Tutte le domande dei cittadini su costi ed utilizzi del ponte devono essere fatte alla Provincia, unico gestore dell'opera”

Valle San Nicolao, il Sindaco fa il punto sul Ponte Rio Bertolina - Foto Daniele Camatel

Valle San Nicolao, il Sindaco fa il punto sul Ponte Rio Bertolina - Foto Daniele Camatel

A poche settimane della sua riapertura il Ponte sul Rio Bertolina di Valle San Nicolao continua a fare parlare di sé.

Venerdì 9 giugno Newsbiella.it ha pubblicato la lettera di un cittadino del paese, Daniele Camatel, che obiettava sui costi dell'opera e sull'utilizzo della passerella del viadotto.

Oggi, sabato 10 giugno, interpelliamo il Sindaco di Valle San Nicolao, Marica Elena Cerrone, per fare il punto sulla questione.

“Quest'opera, - dice il Sindaco - per progetto, direzione lavori, e lavori, è stata gestita interamente dalla Provincia di Biella. Quindi spiegazioni sui costi vanno chieste a quell'ente, che, dopo molte nostre  segnalazioni, ha finanziato l'intervento con il Decreto Ponti: uno dei primi lavori appaltati con quei fondi”.

“So che il costo – continua il primo cittadino - si aggirava intorno ai 400mila euro, poi è possibile che sia lievitato per i rincari. Costo che, non scherziamo, non è assolutamente arrivato ad oltre 4 milioni. Quanto allo spostamento delle condotte di acqua, energia elettrica, linee telefoniche, i costi sono stati sostenuti dai proprietari delle stesse condotte. Gli spostamenti hanno allungato i tempi dei lavori sul ponte perchè i proprietari hanno dovuto accordarsi sia prima che dopo l'intervento sul ponte, ma non hanno inciso sui costi del ponte”

Il Sindaco è d'accordo con Camatel quando scrive che non sono chiare le indicazioni sull'utilizzo della passerella del ponte: “Non ci sono cartelli, ma mi sembra che la Provincia non abbia ancora dato il “fine lavori”. Quindi la passerella sarà sistemata perchè, oggi, la stessa è formata da cubetti sul ponte, mentre, alle uscite, è in terra. Quando piove la terra arriva sulla strada: cosa che abbiamo segnalato alla Provincia”.

Nella sua lettera Camatel aveva proposto che la passerella fosse utilizzata anche per le carrozzelle. “Oggi, - precisa Cerrone - per la presenza di terra alle uscite, ciò non è fattibile. Io voglio anche accertare se, in larghezza, una carrozzella passa. In ogni è alla Provincia che il cittadino deve chiedere se la sua proposta è fattibile”.

Leggi anche Ponte sul Rio Bertolina a Valle San Nicolao, le considerazioni di un cittadino

https://www.newsbiella.it/2023/06/09/leggi-notizia/argomenti/al-direttore-4/articolo/ponte-sul-rio-bertolina-a-valle-san-nicolao-le-considerazioni-di-un-cittadino.html

Alessandro Bozzonetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore