La boxe giovanile piemontese torna alle competizioni dopo il lunghissimo stop causato dal prolungarsi dell’emergenza sanitaria. Si svolgerà domenica nella palestra “Massimo Rivetti” di viale Macallé, a partire dalle ore 9, il primo Criterium giovanile dell’anno, per baby atleti dai 6 ai 12 anni, organizzato dalla società Pugilistica Biella Boxe con il patrocinio del Comune di Biella e la collaborazione della società “Insport” che gestisce l’impianto. E’ prevista la presenza di una cinquantina di bambini provenienti da tutto il Piemonte: la metà circa rispetto ai Criterium di prima dell’emergenza, ma pur sempre un risultato numerico di tutto rispetto e che fa ben sperare.
I bambini e i ragazzini si cimenteranno in una serie di giochi sportivi che servono ad avvicinarli al mondo della boxe (è possibile partecipare a gare di “contatto pieno” solo da 13 anni in su). Sono previste gare a tempo e di capacità coordinativa, dalla corda al sacco passando dai circuiti e dalla corsa. La manifestazione è sponsorizzata dalla macelleria equina De Ruvo di piazza Primo Maggio.
Alle 14 e 30, per la prima volta, si svolgerà li campionato regionale di “Sparring io”, rivolto ai giovani della categoria allievi, di 11 e 12 anni che si cimenteranno sul ring, muniti ovviamente di tutte le protezioni, in un vero incontro solo in versione “light” e cioè di contatto leggero. Sono previsti una decina di match. Lo sponsor è la Termoidraulica Santini di Vigliano. Il maestro della Pugilistica Biella, Vincenzo Frascella, ha preparato uno squadrone coi fiocchi anche se non è riuscito a far partecipare tutti i venti bambini e bambine che sta seguendo in questo periodo. Per lo “sparring io” saliranno sul quadrato Nicola Fabiano (nella foto con il maestro Frascella) e Gabriele Rubino. Per il Criterium, al mattino, sono pronti a gareggiare Nathan Gamarra Rodriguez, di nemmeno 6 anni, insieme ai compagni più grandi Edoardo Riva, Marco Scarfatto e i fratelli Youssef e Mohamed Moujjane.
L’appuntamento è supportato dal Comitato piemontese della Federazione Pugilistica Italiana di cui, per il settore giovanile, è fiduciario il maestro Angelo Fabiano di Chivasso.