Città di Biella in lutto per l'improvvisa scomparsa del Maestro Vittorio Caprio, mancato a 80 anni. Di origine irpina, Caprio è stato uno delle personalità più attive della comunità biellese: insegnante elementare, sindacalista della Cisl per tanti anni, presidente del Consorzio Iris nonché amministratore e presidente del Consiglio Comunale di Biella durante i mandati degli allora sindaci Gianluca Susta e Vittorio Barazzotto.
Dal 2005 è stato presidente della Società Musicale Giuseppe Verdi. Cavaliere Ufficiale, Caprio è stato membro di realtà come Aior, Aimc e Su Nuraghe. Molto conosciuto in città, per tutti era una persona corretta, discreta e di specchiata onestà. “Aveva sempre una buona parola per tutti – confida il direttore artistico Massimo Folli – Un vero signore”.
A ricordarlo, in queste ore sui social, anche l'ex senatrice Nicoletta Favero: “Collega ed amico sincero. Sei stato colonna portante nella Scuola, nel Sindacato, nell’Amministrazione della Città di Biella e nella tante Associazioni di cui hai fatto parte. Hai insegnato molto anche a me, oltreché a schiere di bimbe e bimbi, e a te devo molto di quello che sono in ambito prima lavorativo, poi politico. E non è un caso che tu sia mancato nello scampolo finale della Festa del Lavoro, tu che proprio nel Lavoro e nella Famiglia avevi le fondamenta della tua intensa vita. Orgogliosa ed onorata di averti avuto sempre vicino, sempre discretamente come solo i Grandi riescono. Ci lasci i tuoi insegnamenti, i tesori dei tuoi figli e delle adoratissime nipoti, la forza della tua sposa Giuseppina e a tutti loro va il mio grande abbraccio. Ma so che è un Arrivederci con te Vitto, perché mi preparavi sempre il posto quando arrivavo in un nuovo ambiente, fosse un'Associazione o in un’iniziativa, anche nella professione ed in politica, in modo che io mi trovassi a mio agio. Così spero di meritare di stare con te anche questa volta. Dovrò impegnarmi...e mi mancherai”.
Lascia nel dolore i tre figli e i familiari. Il Santo Rosario sarà recitato domani sera, alle 18, alla chiesa parrocchiale di Cossila San Grato. Sempre qui avranno luogo i funerali martedì 4 maggio alle 10.





















