/ Cronaca dal Nord Ovest

Cronaca dal Nord Ovest | 12 agosto 2020, 10:02

Dal Nord Ovest - Tragedia a Castelmagno (Cn): morti 5 giovanissimi tra gli 11 e 24 anni. Feriti altri 4

Il Defender è precipitato all'altezza di un tornante intorno alla mezzanotte.

Dal Nord Ovest - Tragedia a Castelmagno (Cn): morti 5 giovanissimi tra gli 11 e 24 anni. Feriti altri 4

 

Forse una disattenzione è stata la causa del tragico incidente di questa notte a Castelmagno, che ha portato alla morte cinque ragazzi Cuneesi e al ferimento di altri quattro giovani. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questa notte a Castelmagno (Cn) nei pressi del Santuario di San Magno dove un mezzo fuoristrada con a bordo un adulto e 8 minori è precipitato da una strada forestale.

L'automezzo procedeva in discesa quando, poco prima della mezzanotte, è uscito di strada all'altezza di un tornante iniziando a rotolare verso valle. I passeggeri sono stati sbalzati fuori dal veicolo. Per 5 di loro è stato soltanto possibile constatare il decesso. Uno è stato trasportato in codice rosso presso il campo sportivo di Caraglio da cui è stato ospedalizzato con l'eliambulanza 118 in volo notturno. Un altro codice rosso è due codici verdi sono stati recuperati dalle autoambulanza e condotti in ospedale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il personale sanitario del 118 piemontese. 

La cronaca del nostro corrispondente a Cuneo - A morire sul colpo dopo lo schianto Marco Appendino, 24 anni, di Savigliano, alla guida del mezzo, un fuoristrada Defender. A morire sono stati anche i fratelli Nicolò ed Elia Martini, 17 e 11 anni, di San Sebastiano di Fossano, Camilla Bessone di 16 anni e Samuele Gribaudo di 14, residenti a San Benigno di Cuneo. Feriti in maniera non grave gli altri occupanti del mezzo Chiara di 17 anni di Morozzo e Anna, 17 anni di San Benigno, sorella di Samuele. 

Critiche le condizioni di Marco, 24enne anche lui di Savigliano che è stato elitrasportato al Cto di Torino, da dove confermano che è sveglio e cosciente. Ha riportato un trauma vertebrale e dovrà essere operato per la stabilizzazione della colonna. La prognosi per ora è riservata. Anche Danilo, 17 anni di Verzuolo, è stato trasferito in codice rosso all’ospedale Santa Croce di Cuneo.

Probabilmente i nove amici erano saliti in quota per andare a osservare meglio il cielo stellato in quella che era una calda e tranquilla serata d’estate, finita purtroppo in tragedia, causata forse appunto da una distrazione. Mentre il mezzo stava scendendo nei pressi del Santuario di San Magno, è precipitato da una strada forestale, uscendo di strada all'altezza di un tornante e iniziando a rotolare verso valle.

Per l'impatto i giovani sono stati tutti sbalzati fuori dal veicolo.Ora sono in corso di accertamento l’esatta dinamica dell’incidente, in queste ore i Carabinieri sono salti in località Alpe Chastlar per fare i dovuti rilievi, controllare le tracce di frenata. Si sta anche cercando di capire se il mezzo utilizzato dai ragazzi fosse omologato per nove persone o per sei. Il Defender, ridotto a una carcassa dopo essersi cappottato più volte durante la caduta, è stato recuperato dai Vigili del Fuoco. 

Dal nostro corrispondente a Cuneo - f.f.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore