Dopo Trento 2018, sarà Milano a ospitare la 92° adunata nazionale degli Alpini, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio. Quella di quest'anno celebra i cento anni dalla costituzione dell'Associazione Nazionale Alpini, nata al termine della Grande Guerra da un gruppo di reduci che proprio a Milano, sotto le volte della galleria Vittorio Emanuele, si unirono l’8 luglio 1919. Milano era già stata sede dell’incontro annuale delle penne nere nel 1959, nel 1972 e nel 1992.
Il motto di questa edizione, “100 anni di coraggioso impegno”, è arricchito dall'inedito slogan delle Penne Nere biellesi: "Non è il luogo che “fa” l’adunata. Siamo noi Alpini! Tutti a Milano". Le sezioni di Biella e provincia, infatti, saranno come sempre presente in massa, guidati dal presidente Marco Fulcheri. Quattro gli striscioni che gli Ana biellesi porteranno per sfilare lungo le vie di Milano: “Per il bene dell’Italia altri cento anni di alpini”, “Sospensione della leva, perdona perché non sanno quello che fanno”, “Siamo a quota 100 ma non andremo in pensione”, "Tücc’Ün, tutti uniti" le frasi riportate.
Partecipano e sfilano la Fanfara alpina Valle Elvo, la Fanfara alpina Pralungo e la Fanfara alpina Penna Nera. Insieme agli alpini sfileranno alcuni sindaci biellesi o rappresentanti delle amministrazioni di molti paesi del comprensorio. Sono inoltre previste particolari iniziative, tra cui mostre alpine, la Cittadella degli alpini, concerti di cori e fanfare in città e provincia. Tutti gli alpini hanno già ricevuto in casa con il mensile L’Alpino un vademecum con il programma dettagliato, la cartina della città e le indicazioni della zona di ‘ammassamento’ della sezione di Biella, prevista in Porta Venezia.

















