Le scuole dell’Istituto Comprensivo sono aperte in una settimana di open-day per le iscrizioni e si presentano nei "POF" dei plessi che vengono distribuiti ai genitori. Scuole primarie: lunedì 17 dicembre 2018 assemblea di presentazione per le iscrizioni in classe prima, presso la scuola primaria di Capoluogo alle ore 18.
Di seguito il calendario
Open day nelle scuole, dalle ore 16.30: 7 gennaio 2019 Capoluogo e Mottalciata
8 gennaio 2019 Aglietti
9 gennaio 2019 Ronco.
10 gennaio 2019 Masseria.
11 gennaio 2019 Parlamento Scuole dell’infanzia.
Lçunedì 7 gennaio 2019 assemblea di presentazione per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, presso la scuola primaria di Capoluogo alle ore 18. Open day, dalle ore 16.30: - 8 gennaio 2019 Centro -9 gennaio 2019 Mottalciata -10 gennaio 2019 Spolina -11 gennaio 2019 Masseria Scuola secondaria: lunedì 14 gennaio 2019 assemblea di presentazione per le iscrizioni alla scuola secondaria, presso il teatro comunale alle ore 18.30 Open day: -14 gennaio 2019 scuola media Leonardo da Vinci dalle ore 19.30 -16 gennaio 2019 scuola media succursale Maggia dalle ore 18.30 Tutte le scuole di Cossato, accogliendo le esigenze dell’utenza, offrono un tempo scuola di 40 ore, dalle 8,30 alle 16,30, con personale docente dell’Istituto. Funziona il servizio di pre e post orario.
L’orario della scuola secondaria si articola in 30/36 ore a cui si aggiungono in orario extra-scolastico le lezioni di strumento dell’indirizzo musicale, che costituisce un valore aggiunto alle nostre scuole, così come il progetto Bilinguismo LIS-Lingua Italiana di valenza internazionale.
La varietà e la ricchezza dei progetti attuati qualificano il nostro Istituto, dalle attività laboratoriali, svolte in orario scolastico, che permettono ai bambini di cimentarsi in spettacoli teatrali e musicali, alle attività motorie, che vedono gli alunni coinvolti in corsi di nuoto, pratiche sportive e manifestazioni. Il potenziamento delle competenze digitali e della comunicazione in lingua inglese costituiscono delle priorità: lezioni innovative con l’uso di LIM in tutte le classi, laboratori in lingua inglese a cura di docenti interni esperti e esterni madrelingua.
Dallo scorso anno l’Istituto è coinvolto in un progetto Erasmus Plus con partner Francesi, Spagnoli, Finlandesi e Greci con cui gli alunni realizzano un giornalino europeo con articoli in lingua inglese dal titolo “Young European Journalists: listen to our voice!”. Molta attenzione è rivolta alla continuità che si esplica nelle esperienze di tutoraggio tra alunni di età diverse nei diversi ordini di scuola. Si accolgono le proposte dell’amministrazione comunale e di altri enti per integrarle nei progetti didattici; alla manifestazione di fine maggio “Le scuole in piazza”, è possibile ammirare alcuni elaborati frutto della progettualità di tutti i plessi.
In tali progetti sono organizzate le uscite nel territorio che contribuiscono a costruire il senso di appartenenza al territorio e alla storia locale. Visitate il nostro sito nell’area “Esperienze didattiche” per visionare le documentazioni. Il nostro impegno è diretto da anni all’inclusione con progetti per prevenire il disagio e l’insuccesso scolastico, in collaborazione con psicologhe e logopediste che sono di supporto ad una didattica efficace per i diversi bisogni degli alunni; attività interculturali sono promosse a favore di alunni stranieri.






















