/ EVENTI

EVENTI | 25 luglio 2018, 07:20

L'estate che non ti aspetti tra natura, benessere e cultura all'Oasi Zegna

L'estate che non ti aspetti tra natura, benessere e cultura all'Oasi Zegna

Natura, vita all’aria aperta e tanti sport in quota. Una trentina di sentieri per il trekking, percorsi per la mountain bike e un Enduro Bike Park per ragazzi e appassionati di salti e discese. E poi le escursioni con le guide naturalistiche o con gli insegnanti di Nordic Walking, e la novità dell’e-bike per gli amanti dei ritmi slow. Che all’Oasi Zegna possono anche sperimentare anche percorsi bioenergetici e pratiche di benessere come il Forest Bathing, o riscoprire autentici sapori e tradizioni di montagna e visitare mostre. E i bambini? Per loro, ogni giorno è una festa: avventure sugli alberi, discese in bob su rotelle, uscite a cavallo e laboratori per scatenare la fantasia, dopo tanta attività fisica.

Trekking naturalistici e lezioni di Nordic Walking

Sabato 28 e domenica 29 luglio, 4 e 5 agosto, 11 e 12 agosto, 15 agosto: sette pomeriggi dedicati ad escursioni, pedalate e sport sani, in compagnia delle guide. Si può scegliere tra i trekking naturalistici lungo facili sentieri che attraversano l’Alta Valsessera, zona più selvaggia dell'Oasi, oppure il Nordic Walking nel primo nordic walking park del Piemonte. La tonificante camminata nordica, adatta a tutte le età e i livelli di allenamento, si può approcciare grazie a una lezione introduttiva e un’escursione guidata, per procedere sereni, godendosi tutto lo spettacolo dei panorami montani. E per gli appassionati di mountain bike, due itinerari guidati: quello che sale al Rifugio Monte Marca, con buona cucina e vista strepitosa, a 1.620 metri di quota, e quello che arriva all’Alpe Monte Cerchio, agriturismo immerso nella natura dove recuperare energie con genuine ricette di montagna e formaggi d’alpeggio. Per tutte le attività, il punto di ritrovo è al gazebo di Bielmonte dove si possono noleggiare mountain bike e bastoncini per il Nordic Walking. Tutte le attività hanno una durata di 90 minuti e se ne può praticare anche più di una per un costo di 10 euro a uscita. Il punto di ritrovo è a Bielmonte sul piazzale 1 al gazebo delle Guide Mountain Plus dalle 14.30 alle 18.00 Info e prenotazioni: Guide Mountain Plus tel. 015.015.0990725, cell. 349.4512088, maffeo@tin.it. 

Novità: gite in e-bike con guida MTB

Domenica 29 luglio e 4 agosto

Ruote larghe, super ammortizzatori, telaio robusto ma leggerissimo. Una mountain bike di tutto rispetto ma con in più l’ausilio elettrico quando serve. L’e-bike è una novità all’Oasi Zegna dove quest’estate si organizzano escursioni guidate su bike elettriche a noleggio che rendono accessibili lunghi percorsi e salite anche ai meno allenati. Due i percorsi: uno più breve, 18 km, dal Bocchetto Sessera all'Alpe Artignaga e alle sue caratteristiche baite; l’altro più lungo, propone il giro dei rifugi dal Monte Marca, con panorama sul Monte Rosa, all’Alpe Moncerchio, fino al rifugio Piana del Ponte. E da qui si riparte lungo un sentiero che costeggia il torrente Sessera per poi risalire sulla poderale che collega la valle a Mera e ritorno a Bielmonte (Costo escursione da 45 €, incluso noleggio Mtb elettrica full full suspended Rossignol e Yamaha. Info e prenotazioni: STS BIKE ASD, stsbike17@gmail.com stsbike.com.

Faglie e geologia: escursione speciale in alta Valsessera

Domenica 26 agosto

L’Alta Valsessera si colloca in un’area di grande interesse geologico, patrimonio dell’Unesco, anche per la presenza di una faglia della Linea Insubrica che la attraversa diagonalmente dal Bocchetto Sessera al Bocchetto della Boscarola. Per scoprire la storia delle Alpi e delle faglie create dallo scontra tra Europa e Africa durante l’orogenesi alpina, ma anche per conoscere la particolarità delle rocce della Valsessera, si può partecipare il 26 agosto a un trekking guidato di circa 3 ore, aperto anche agli appassionati di Nordic Walking, con partenza da Bielmonte (Info Equipe arc-en-ciel 3494512088,maffeo.geologo@gmail.com).

L’estate dei ragazzi

Oltre 80 piattaforme sospese su rami secolari, passerelle, ponti tibetani, liane e scale. Lo speciale Up2tree per cimentarsi con la vera arrampicata su albero e il Bungee Center dove i più coraggiosi possono lanciarsi, in tutta sicurezza, dai 152 metri del ponte Colossus. Il Parco Avventura di Veglio, all’interno dell’Oasi, è il paradiso dei ragazzini (e degli adulti che vogliono tornare bambini). Da non perdere, l’8 luglio, “Per chi suona la campana”, un'emozionante sfida in altezza sull'albero di arrampicata Up2tree, mentre domenica 22 luglio c’è un’originale caccia al tesoro “sospesa tra gli alberi”, per tutta la famiglia. Avventura e divertimento proseguono a Bielmonte con il Rolba run, una pista di bob su rotelle con una discesa di 640 metri, animata da tornanti, con partenza dalla cima del Monte Marca (Info:tel.015.744161,334.3765806). Sempre a Bielmonte, i più piccoli possono divertirsi al Bielmonte Kids, attrezzato parco giochi con laboratori didattici per bambini d’ispirazione montessoriana organizzati il fine settimana, e al Centro Equestre, dove il battesimo della sella è un rituale di approccio al cavallo per prendere confidenza e vincere le paure iniziali (info: tel. 346.6968946).

Il benessere è green

Camminate meditative, percorsi bioenergetici, autentici bagni nei boschi. Per beneficiare delle mille virtù delle piante, e ritrovare armonia tra mente, corpo, ambiente. Pratiche di profondo benessere che all’Oasi Zegna si possono sperimentare al Bosco del Sorriso, un percorso che parte dal Bocchetto Sessera e si inoltra nella Alta Valsessera, con pannelli che indicano gli effetti di larici, abeti, betulle e faggi sul nostro sistema energetico e pisco-fisco. Influssi diversi a seconda del tipo di albero, che non solo si leggono ma si respirano e si vivono lungo la facile passeggiata (4,8 km) con soste in piacevoli aree relax allestite con sedute in pietra e grandi libri in legno di cedro, con incise favole ispirate al bosco, meraviglia per i bambini. A progettare il percorso del Bosco del Sorriso è stato l’esperto di bioenergetica Marco Nieri, che tra le montagne biellesi ha introdotto anche il Forest Bathing: tre sentieri segnalati nelle faggete dell’Alta Valsessera, per un’immersione totale nell’ambiente del bosco, tra suoni, silenzi, colori e le sostanze volatili rilasciate dalle foglie e dalle cortecce, i cui effetti vanno dal rafforzamento del sistema immunitario all’abbassamento della pressione arteriosa.

Alpeggi e rifugi

Case di pietra circondate da un mare verde. Con vista strepitosa, accoglienza calorosa, autentica cucina di montagna. E animali al pascolo. Sono i rifugi e gli alpeggi dell’Oasi Zegna: i custodi delle tradizioni, rievocate con feste immancabili come quella del 19 agosto all’Alpe Artignaga, che l’estate scorsa ha richiamato oltre trecento persone tra le caratteristiche baite in pietra raccolte in una bella conca proprio sotto la mole della Cima delle Guardie, a gustare allegra compagnia e polenta concia con formaggio Macagn d'alpeggio.

All’Alpe Margosio e all’Alpe Moncerchio si ripete ancora ogni anno l’antico rito della transumanza, quest’anno candidato a patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell’Unesco. In estate i due alpeggi (e cellule dell’ecomuseo del Biellese) aprono alle visite per chi vuole assistere alla mungitura, alla lavorazione del latte e produzione artigianale dei formaggi. Di capra e rigorosamente a latte crudo quelli prodotti all’Alpe Margosio, agriturismo, caseificio a conduzione familiare, che ha anche un bel chioschetto all’aperto dove far scorta dei formaggi, o pranzare con taglieri e birre artigianali, godendosi una magnifica vista sul Monte Rosa. All’Alpe Moncerchio, che si raggiunge a piedi con una bella e breve passeggiata che parte dal Bocchetto Sessera, si fa amicizia con le mucche Pezzate Rosse che in estate salgono all’alpeggio. Si assiste alla lavorazione del formaggio Maccagno, e si gustano salumi, come salame di toro e di capra, o la mocetta, prodotti dall’agriturismo.
Da non perdere anche una passeggiata al Rifugio Piana del Ponte, a 1.100 metri, in Alta Valsessera, aperto da giugno a ottobre e animato da feste ed eventi tutta estate, settembre compreso. Dopo il pranzo con polenta e piatti tipici, dolci e pane fatto in casa si può ripartire a piedi per una delle tante escursioni con partenza dal rifugio, oppurefare il bagno al torrente Sessera, in piccole piscine naturali.

Ferragosto, kermesse di sapori e caccia alle stelle

La notte di San Lorenzo tra cieli privi d’inquinamento atmosferico e paesaggi incantati. Il 10 agosto torna la caccia alle stelle cadenti in compagnia di un esperto d’eccezione: Fabio Peri, astronomo del Planetario di Milano, sarà protagonista all’albergo Bucaneve di un viaggio alla scoperta del cielo. In tutta l’Oasi non mancano luoghi bui e tranquilli dove potersi sdraiare con il naso all’insù, ma al birrificio Jeb a Caulera, alla magia delle stelle si uniscono brindisi con birre artigianali e sottofondo musicale. Altra tradizionale festa di mezza estate, Ferragosto: all’Oasi è tutta all’insegna del gusto con degustazioni di prodotti tipici e menu speciali. 

La mostra

Per un pomeriggio culturale,al Centro Zegna è aperta tutte le domeniche “UOMINI ALL’ITALIANA 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria”. Una mostra d’archivio che racconta una svolta fondamentale nel mondo Ermenegildo Zegna: l’ingresso nel settore del Ready-to-Wear, di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario. Un passaggio avvenuto nel decennio dal 1968 alla fine degli anni ’70, che attraverso l’industrializzazione di un’arte sartoriale secolare, senza sacrificare l’eccellenza, caratteristica dei tessuti Zegna, ha portato all’affermazione di un brand lifestyle di lusso internazionale. A Casa Zegna le origini e l’evoluzione del Ready-to-Wear Zegna sono raccontate attraverso fotografie, materiale d’epoca, capi di abbigliamento vintage provenienti dagli archivi storici dell’azienda. Info: www.fondazionezegna.org, apertura straordinaria il 15 agosto, dalle 15 alle 18.

c.s. Oasi Zegna - bb

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore