Mercoledì 29 marzo, nella sala conferenze del Museo del Territorio alle 17,30, si conclude il primo ciclo di incontri dedicato all’esplorazione dei confini del biellese (e non solo quelli fisici). L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti del salone-refettorio.
Anche questo momento sarà l’occasione per iniziare un percorso di scoperta: in particolare del ruolo che la Palazzina Piacenza ha avuto nello sviluppo della città ai primi del novecento. Un gruppo di allievi del Liceo Scientifico presenterà elaborati a partire da indagini svolte fra Biblioteca, Archivio di Stato e Fondazione Piacenza: un modo per metter in pratica lo stimolo a basare su documenti e ricerche i momenti della nostra storia.
Tutti i materiali fin qui presentati nei diversi momenti di lavoro, dopo la conclusione del 29, saranno disponibili su amtb.upbeduca.eu, e inizieranno a costituire l’”Atlante biellese”. E’ lo scopo di un’iniziativa che ha suscitato interesse ma soprattutto più domande di quelle iniziali. Per questo ci sarà un seguito che stiamo già programmando.























