Un lago apprezzato, ma non sempre dai biellesi al contrario di belgi, torinesi, svizzeri e vercellesi. Situato a pochi chilometri da Biella offre tantissime soluzioni per una vacanza a km 0 o per delle veloci incursioni in tutte le stagioni. In estate è possibile godere di una bella giornata di sole sullo specchio lacustre, oppure girare in bici o a piedi tra le colline circostanti, gustare pesce di lago e ottimi vini locali qualitativamente in crescita, o ancora, da maggio a settembre, fare una crociera con aperitivo a bordo scafo guidati un comandante d’eccezione.
Si perché Vanda Tarello, il comandante, fa questo lavoro con molta passione e simpatia trasformando la crociera in un viaggio molto dettagliato che illustra luoghi e angoli caratteristici del lago, comprese le aree incontaminate e i canneti dove nidificano gli uccelli che abitano il lago: anatre, folaghe, germani reali svassi.
“Amo questo lago – commenta Vanda Tarello – noi non abbiamo isole o ville monumentali da raccontare, abbiamo tanto verde intorno e cerco di far risaltare le caratteristiche peculiari del nostro lago…. Non sappiamo comunicare quello che abbiamo – commenta amaramente nell’intervista - e questa è forse una pecca sia di Viverone che di tutto il biellese “.
Le recensioni in rete sono molto positive a testimonianza di un valore locale da riconsiderare e di operatori che, per il proprio territorio, mettono impegno e passione.
La gita in battello è molto simpatica ed interessante.
Mentre pilota, il comandante, una signora cordiale, vi descriverà le caratteristiche del lago che è urbanizzato prevalentemente nella parte a nord mentre a sud ed ovest è ancora “incontaminato”.
Vi indicherà i canneti dove nidificano gli uccelli che abitano il lago: anatre, folaghe, germani reali svassi, ecc.n il nostro catamarano vi portiamo alla scoperta del Lago in una rilassante crociera di 45 minuti.La barca è in grado di trasportare 55 persone ed è predisposta anche per l’agevole salita di persone diversamente abili.
A rendere ancora più interessante il viaggio sarà il comandante che, con passione, vi illustrerà ogni angolo caratteristico del lago.
Le scolaresche ed i gruppi organizzati che sceglieranno la nostra società di navigazione per un’istruttiva gita sul lago godranno di tariffe agevolate.
Se volete festeggiare in modo originale un compleanno, prendere un aperitivo in compagnia dei vostri amici o organizzare una riunione di lavoro sulle placide acque del lago, la barca è sempre pronta a prendere il largo.
OrariFestivi (da Aprile a Settembre)Dal molo del Lido di Viverone
Mattino: partenza ore 11
Pomeriggio: ore 14 e poi una corsa ogni 45 minuti fino a sera.
Dal molo del Lido di Anzasco
Mattino: partenza ore 11:15
Pomeriggio: ore 14:15 e poi una corsa ogni 45 minuti fino a sera.
Possibilità di escursioni su prenotazione in altri orari.
Feriali (da Marzo a Settembre)
Partenze su prenotazione.
Prezzi Adulti: 5,00 €- Bambini (fino ai 6 anni): 2,00 €
Gli aperitivi in battello sono organizzati nel periodo compreso tra Maggio a Settembre.- Venerdì ore 19:30 con partenza dal molo di Anzasco- Domenica ore 12:00 con partenza dal molo del Lido di Viverone
Imbarco con degustazione di prodotti del territorio.
































