Partiti oggi, domenica 10 aprile alle 14 da via Lamarmora, i partecipanti al 20^ giro della Provincia di Biella, organizzato dalla UCAB, sono arrivati alle 17.35 circa in piazza Vittorio Veneto. Ad alzare le braccia in segno di vittoria, al termine di una gara molto bella e combattuta, è stato il '95 Edward Ravasi del Team Colpack. Esattamente come nel 2015.
Al secondo posto Lizde Seid, anche lui del Team Colpack, e al terzo Leonardo Basso, Selle Italia.
Il percorso si snodava su 148 km composti da un giro lungo attraverso il biellese e sei giri ad anello da 10,700 km in città. A 25 km dall'arrivo, guidano il gruppo Andrea Montagnoli (Hopplà Petroli Firenze) e Jacopo Mosca (GSC Viris Maserati). Subito dietro altri due ragazzi, Nicola Rossi e Raffaele Radice. Alle loro spalle il gruppo compatto. A 20 km Rossi e Radice vengono ripresi dal gruppo, mentre i due battistrada resistono e conducono con un vantaggio di 31''.
Alla campana dell'ultimo giro solo nove secondi separano il gruppo dai due fuggitivi, mentre parte l'azione di Edward Ravasi del Team Colpack che, nel corso dell'ultima salita aggancia i fuggitivi e passa al comando. Subito dietro Ravasi, due atleti moldavi. A questo punto mancano 5 km all'arrivo.
All'ultimo chilometro sono 12 i secondi di vantaggio per Ravasi, che non si fa più riprendere dagli avversari e giunge solitario al traguardo finale. Presente, tra gli altri, anche Marino Amadori, commissario tecnico della nazionale italiana Under 23.
































