/ SPORT

SPORT | 02 aprile 2016, 16:24

Basket Under 14: Impresa Antonella fuori dai playoff

Amaro epilogo della stagione per la Femminile biellese, che non ha potuto giocare contro Moncalieri

Basket Under 14: Impresa Antonella fuori dai playoff

Il dirigente della squadra Giorgio Bertucci racconta cosa è accaduto:

"Prima i fatti. La nostra Under 14 chiudeva la regular season al terzo posto del suo girone accedendo meritatamente ai play off. La prima partita contro la seconda dell'altro girone, Moncalieri, doveva essere giocata la domenica prima di Pasqua. Per problemi organizzativi di Moncalieri, ci veniva chiesto lo slittamento dell'incontro a sabato 2 aprile. Trovato l'accordo tra le due società, la Federazione dava il suo via libera. Venerdì 1 aprile però, il nostro coach si trovava a dover gestire un'emergenza sanitaria. Tra influenze e infortuni, le ragazze disponibili erano soltanto sei. Impossibile giocare. Veniva immediatamente segnalata l'impossibilità di partecipare alla trasferta torinese. La risposta della Federazione non solo non permetteva il recupero dell'incontro con assegnazione di sconfitta da tavolino, ma negava la possibilità di disputare gara 2 ed eventuale gara 3, estromettendo di fatto la BFB dai play off. Praticamente eliminati senza potersela giocare.

Sicuramente c'è tanta amarezza all'interno della società. Non possiamo fare altro che accettare la decisione della Fip, anche se negli anni passati eravamo stati testimoni di episodi analoghi con decisioni differenti. Ma i regolamenti sono regolamenti.

La scelta della società, non adottata da altre squadre, di non usufruire di fuori quota fin dall'inizio del campionato era stata improntata sul fatto che un campionato under 14 era e così doveva essere. Questa scelta di coerenza ha portato ad un risultato meraviglioso: primo  campionato con ragazze non esperte e play off raggiunti.  Non sono stati fatti i conti però con la sfortuna. E' dal campionato 2010/2011, l'anno della promozione in A2, che seguo questa squadra. Prima come genitore e tifoso, da due anni come dirigente, ma mai ho visto un anno come questo, dove la "dea bendata" ci ha proprio dimenticato. Infortuni a ripetizione in tutte le squadre, eventi imprevedibili che hanno danneggiato le strategie, e per finire la beffa dell'esclusione. Come se fossero colpa della società le varie influenze, tonsilliti, ecc. La scelta di coerenza alla fine ha pagato?

La tristezza che ho letto negli occhi delle ragazze e delle loro famiglie dopo la notifica della Federazione era immensa. Questa dimostrazione di attaccamento alla maglia e al basket dimostra che gruppo eccezionale sia la "grande famiglia" del Basket Femminile Biellese. E questo sentimento è  per tutta la dirigenza uno sprono ad impegnarsi di più e far in modo che certe situazioni non si ripetano. Stiamo lavorando già per un programma poliennale che vede coinvolte tutte le nostre giocatrici affinché possano crescere e divertirsi con il basket. Abbiamo un programma ambizioso che, se svolto attentamente passo dopo passo, sono convinto possa dare grandi soddisfazioni.

Quest'idea fa sembrare meno amara la decisione della Fip. Intanto godiamoci questa under 14, eliminata solo a tavolino e non sul campo. E' un gruppo forte, unito e che farà bene anche i prossimi anni.

Le ragazze inoltre avranno già la possibilità di rifarsi  il mese prossimo in un torneo giovanile femminile che la BFB sta organizzando a Biella, dove ci sarà agonismo, divertimento ma soprattutto basket".

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore