/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 23 gennaio 2014, 16:07

Nuova sede a Cossato per i Servizi di Riabilitazione

La gestione è stata affidata dal dipartimento di Salute Mentale dell'Asl alla cooperativa sociale La Coccinella

La benedizione della nuova sede dei Servizi di Riabilitazione

La benedizione della nuova sede dei Servizi di Riabilitazione

Nuova sede a Cossato, in via Paruzza, per i Servizi Integrati di Riabilitazione ed Inclusione Sociale del dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Biella. La gestione della struttura è stata affidata alla cooperativa sociale La Coccinella che dal 1995 si occupa di persone con disagio mentale. I Servizi Integrati di Riabilitazione ed Inclusione Sociale si rivolgono ai pazienti provenienti dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl, gestito da Giovanni Geda, e prevedono un Centro Diurno, una Riabilitazione Lavorativa e un settore denominato Area Casa, che realizza interventi di tipo domiciliare in contesti residenziali assistiti o direttamente nell’abitazione del paziente. L’obiettivo è in tutti i casi quello di garantire un percorso di presa in carico della persona per aiutarla a recuperare o mantenere il proprio contesto di vita: abitativo, sociale e lavorativo. Nella nuova sede continueranno ad essere svolte le attività che “La Coccinella”, realizza quotidianamente da diversi anni a favore delle persone con disagio mentale.  

 Commenta Giovanni Geda: “L'attivazione di percorsi di riabilitazione, oltre alla cura farmacologica e psicoterapica, aiutano a ridurre i sintomi, a prevenire e ridurre interventi di ospedalizzazione, a mantenere il contesto di vita della persona, a promuovere processi di guarigione e favoriscono il recupero o il mantenimento di ruoli sociali”.

I percorsi di riabilitazione attivati presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL BI nel 2013  sono stati 392, di cui 131 a Cossato e 262 a Biella. Gli inserimenti lavorativi sono stati 238; 236 i progetti nell'area socialità e 165 i progetti nell'area residenziale.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore