Nuova sede a Cossato, in via Paruzza, per i Servizi Integrati di Riabilitazione ed Inclusione Sociale del dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Biella. La gestione della struttura è stata affidata alla cooperativa sociale La Coccinella che dal 1995 si occupa di persone con disagio mentale. I Servizi Integrati di Riabilitazione ed Inclusione Sociale si rivolgono ai pazienti provenienti dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl, gestito da Giovanni Geda, e prevedono un Centro Diurno, una Riabilitazione Lavorativa e un settore denominato Area Casa, che realizza interventi di tipo domiciliare in contesti residenziali assistiti o direttamente nell’abitazione del paziente. L’obiettivo è in tutti i casi quello di garantire un percorso di presa in carico della persona per aiutarla a recuperare o mantenere il proprio contesto di vita: abitativo, sociale e lavorativo. Nella nuova sede continueranno ad essere svolte le attività che “La Coccinella”, realizza quotidianamente da diversi anni a favore delle persone con disagio mentale.
Commenta Giovanni Geda: “L'attivazione di percorsi di riabilitazione, oltre alla cura farmacologica e psicoterapica, aiutano a ridurre i sintomi, a prevenire e ridurre interventi di ospedalizzazione, a mantenere il contesto di vita della persona, a promuovere processi di guarigione e favoriscono il recupero o il mantenimento di ruoli sociali”.
I percorsi di riabilitazione attivati presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL BI nel 2013 sono stati 392, di cui 131 a Cossato e 262 a Biella. Gli inserimenti lavorativi sono stati 238; 236 i progetti nell'area socialità e 165 i progetti nell'area residenziale.





















