Questo pomeriggio venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 17.30, Piazza Santa Marta a Biella si trasforma in uno spazio di incontro e riflessione grazie alla mostra “Allo [S]coperto”, un progetto artistico realizzato dagli studenti delle classi 4H e 5H del liceo I.I.S. “G. e Q. Sella”, in collaborazione con il Drop IN.
L’iniziativa nasce con l’intento di portare l’attenzione su un tema spesso sottovalutato ma ancora attuale: l’HIV/AIDS. Sebbene la percezione comune possa far pensare che il virus appartenga al passato, i dati più recenti indicano che la diffusione dell’HIV non solo non è scomparsa, ma registra un aumento significativo, in particolare tra i giovani.
In questo contesto, la mostra diventa molto più di un semplice percorso espositivo: è un invito a guardare oltre i pregiudizi, ad aprire un dialogo e a riconoscere nella prevenzione uno strumento fondamentale per contrastare il virus. E lo fa attraverso il linguaggio forse più immediato e coinvolgente: l’arte. Le opere degli studenti, infatti, affrontano il tema con sensibilità, creatività e coraggio, trasformando pensieri, dubbi e domande in installazioni e messaggi visivi che parlano a tutti.











![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/P_d238dbe88b.png)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/s_f853540158.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_242689c927.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_d40ce9296f.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_41db0a1a2e.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_630df3adf3.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_6f8675d401.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_752ce60675.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_2607580f3c.jpeg)
![A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione A Biella la mostra “Allo [S]coperto”: quando l’arte diventa prevenzione](https://www.newsbiella.it/typo3temp/pics/m_adf1773ed1.jpeg)












