Un fine settimana ricco di proposte culturali attende il Biellese, con iniziative che spaziano dall’arte alla musica, dalla lettura silenziosa alla riscoperta della memoria migratoria. Musei, ecomusei e spazi espositivi del territorio aprono le porte a laboratori creativi, mostre fotografiche, concerti e incontri dedicati alla valorizzazione del patrimonio locale.
Di seguito gli appuntamenti del fine settimana
Museo del Bramaterra (Sostegno): si terrà il primo di due laboratori di decorazione ceramica a secondo fuoco, dalle 14 alle 17.30. Il secondo appuntamento è previsto per il 13 luglio.
Museo Forma (Pollone): ospiterà dalle 14.30 il Silent Book Club Biella, un incontro dedicato alla lettura silenziosa con visita al museo e degustazione di formaggi del Caseificio Rosso.
Centro di Documentazione sull’Emigrazione (Donato): fino al 28 settembre 2025 saranno visitabili due mostre: “In tutto il mondo”, con una selezione fotografica sulle migrazioni a cura di Gian Paolo Chiorino, e “Donatesi nel mondo”, dedicata alla storia migratoria degli abitanti di Donato.
Fabbrica della Ruota (Pray): alle 17 concerto della rassegna “Suoni in movimento” con il Quintetto a Fiati di Obiettivo Orchestra, accompagnato da proiezioni di opere di Hartmann.
Ecomuseo della Terracotta (Ronco): alle 17 verrà inaugurata la mostra fotografica “Urbex: l’arte dell’abbandono” di Katiuscia De Pieri.
Riaperture: riaprono il Museo della Passione di Sordevolo e il Museo delle Migrazioni di Pettinengo, aperti ogni domenica dal 6 luglio al 28 settembre, dalle 14.30 alle 18.30.