/ EVENTI

EVENTI | 02 luglio 2025, 08:00

Rete Museale Biellese, proseguono gli eventi su territorio: il programma del fine settimana

Coivolte le territorialità di Sostegno, Pollone, Donato, Pray, Ronco e Pettinengo.

Rete Museale Biellese, proseguono gli eventi su territorio: il programma del fine settimana.

Rete Museale Biellese, proseguono gli eventi su territorio: il programma del fine settimana.

Un fine settimana ricco di proposte culturali attende il Biellese, con iniziative che spaziano dall’arte alla musica, dalla lettura silenziosa alla riscoperta della memoria migratoria. Musei, ecomusei e spazi espositivi del territorio aprono le porte a laboratori creativi, mostre fotografiche, concerti e incontri dedicati alla valorizzazione del patrimonio locale. 

Di seguito gli appuntamenti del fine settimana

Museo del Bramaterra (Sostegno): si terrà il primo di due laboratori di decorazione ceramica a secondo fuoco, dalle 14 alle 17.30. Il secondo appuntamento è previsto per il 13 luglio.

Museo Forma (Pollone): ospiterà dalle 14.30 il Silent Book Club Biella, un incontro dedicato alla lettura silenziosa con visita al museo e degustazione di formaggi del Caseificio Rosso.

Centro di Documentazione sull’Emigrazione (Donato): fino al 28 settembre 2025 saranno visitabili due mostre: “In tutto il mondo”, con una selezione fotografica sulle migrazioni a cura di Gian Paolo Chiorino, e “Donatesi nel mondo”, dedicata alla storia migratoria degli abitanti di Donato.

Fabbrica della Ruota (Pray): alle 17 concerto della rassegna “Suoni in movimento” con il Quintetto a Fiati di Obiettivo Orchestra, accompagnato da proiezioni di opere di Hartmann.

Ecomuseo della Terracotta (Ronco): alle 17 verrà inaugurata la mostra fotografica “Urbex: l’arte dell’abbandono” di Katiuscia De Pieri.

Riaperture: riaprono il Museo della Passione di Sordevolo e il Museo delle Migrazioni di Pettinengo, aperti ogni domenica dal 6 luglio al 28 settembre, dalle 14.30 alle 18.30.

G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore