Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 30 aprile, il comune di Piatto ha approvato il conto consuntivo per l’esercizio 2024, che ha evidenziato un disavanzo di gestione pari a € 217.580,25.
Preso atto della situazione emersa, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso e responsabile procedere immediatamente al ripiano del disavanzo, al fine di garantire stabilità e trasparenza nella gestione finanziaria dell’Ente e prevenire eventuali criticità future.
Pur non trattandosi di una situazione allarmante, ma simile a quella che diversi altri Comuni si sono trovati ad affrontare, si è voluto intervenire con senso di responsabilità e nella massima chiarezza, adottando ogni misura utile per assicurare la corretta tenuta dei conti pubblici e la tutela dell’Ente.
A seguito di un’attenta ricognizione di tutte le partite creditorie e debitorie, condotta con il supporto del personale comunale e del Segretario, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale un atto che consente di sanare definitivamente la situazione emersa, evitando il rischio che la stessa possa aggravarsi o protrarsi nel tempo, come purtroppo già verificatosi in altri paesi.
L’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno a garantire una gestione trasparente, corretta e responsabile delle risorse pubbliche e si riserva di approfondire ogni ulteriore aspetto utile a definire eventuali responsabilità e ad assumere, se necessario, i conseguenti provvedimenti a tutela dell’Ente e della collettività.
In Breve
mercoledì 31 dicembre
martedì 30 dicembre
venerdì 26 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
lunedì 22 dicembre
Video animalerie
Che tempo fa
Rubriche
POLITICA | 10 maggio 2025, 08:30
Piatto, in consiglio comunale approvato il disavanzo
Le parole del sindaco Enzo Giacomini.
Le prime dal territorio
Biella
Da Biella a Oropa, un buon numero di persone in via Italia per la Marcia della Pace FOTO e VIDEO
Il corteo raggiungerà in serata la Basilica Antica di Oropa, dove il vescovo di Biella Roberto...





















