/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 16 febbraio 2024, 08:00

Legami oltre le differenze, a Biella il progetto sociale: “La banca che regala amicizia”

Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 15.00.

Legami oltre le differenze, a Biella il progetto sociale: “La banca che regala amicizia” - Immagine di repertorio.

Legami oltre le differenze, a Biella il progetto sociale: “La banca che regala amicizia” - Immagine di repertorio.

Giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 15.00 presso Città Studi di Biella in Corso Giuseppe Pella n. 2/b, i Bambini delle Fate insieme ad imprenditori e imprenditrici del territorio, in collaborazione con la Provincia di Biella, la Cooperativa Sociale Domus Laetitiae, le associazioni A.gen.da., ANGSA e la cooperativa Big Picture Learning, danno il via alla Banca del Tempo Sociale – Legami oltre le differenze: un progetto dedicato all’inclusione sociale.

Il progetto ha lo scopo di offrire a ragazzi e ragazze con autismo e disabilità, l’occasione di trascorrere del tempo in modo diverso con dei coetanei delle scuole superiori, dando loro l’opportunità di fare un’esperienza formativa e di avvicinarsi al mondo del sociale, in una struttura organizzata per diventare parte integrante di un percorso di crescita comune. Il progetto coinvolge tutti gli Istituti di Istruzione superiore di secondo grado: I.I.S. “Gae Aulenti”; I.T.I.S. “Q. Sella”; I.I.S. “E. Bona”; I.I.S. “G. e Q. Sella”; Liceo “A. Avogadro”; Big Pictures Learning; I.I.S. del Cossatese Valle Strona.

A questa iniziativa partecipano 82 studenti, di cui 12 con disabilità, di classe terza, quarta e quinta di tutti gli istituti superiori della provincia di Biella; oltre a 10 ragazze/i con disabilità che hanno concluso il proprio percorso scolastico. Dal punto di vista organizzativo i partecipanti vengono suddivisi in gruppi, per svolgere in autonomia attività e uscite assieme in orario extrascolastico per 2 ore settimanali, supportati dalla figura di un’educatrice/tutor che li aiuterà nella pianificazione/ organizzazione degli incontri e nella gestione delle spese, che verranno interamente rimborsate. Per questo impegno tutti i partecipanti riceveranno dei buoni per l’acquisto di libri e sarà previsto anche il riconoscimento di crediti formativi.

Sono diversi gli aspetti positivi di questo progetto: si vuole promuovere la creazione di una rete di supporto ai ragazzi e ragazze con disabilità, la nascita di amicizie e relazioni, il miglioramento dell’autonomia, il senso di “alleggerimento” che provano i genitori nel vedere il figlio uscire e vivere le stesse attività fino ad allora impensabili, nonché il beneficio collettivo di un’esperienza che punti ad accrescere la sensibilità generale della comunità del domani verso il sociale, verso chi rimane un passo indietro. Se questi gruppi di ragazzi sapranno costruire delle relazioni che continueranno nel tempo, allora avremo raggiunto il nostro scopo, perché chi trova un amico trova un tesoro!

Un grande ringraziamento va al Presidente della provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo che si è messo in prima linea per attivare questo progetto e un grazie speciale va al gruppo di imprenditori e imprenditrici del territorio che, attraverso il metodo de i Bambini delle Fate, ha deciso di investire, con continuità, nel sociale per fare la differenza.

C.S. I Bambini delle fate, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore