/ EVENTI

EVENTI | 19 marzo 2023, 07:50

Con NuovaMente una conferenza sul metodo Bates

Con NuovaMente una conferenza sul metodo Bates

Con NuovaMente una conferenza sul metodo Bates

L’associazione culturale NuovaMente organizza venerdì 24 marzo ore 21,00  una conferenza ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul Metodo Bates: vedere senza occhiali con la dottoressa Giuliana Gatti di Milano, laureata in Biotecnologie mediche e docente Scuola Bates Italia.

Il metodo Bates consiste in una metodica alternativa che si prefigge di curare alcuni difetti visivi, considerati solitamente insolubili,  mediante specifici esercizi e tecniche. Alla base, il metodo Bates ritiene inutile, e alle volte dannoso, l'utilizzo di occhiali e di interventi chirurgici per la risoluzione di problemi visivi in quanto, secondo Bates, ideatore del metodo, ogni soggetto che inizia a portare gli occhiali incorre inesorabilmente in un peggioramento della propria visione.

Il metodo ideato dal medico statunitense William Bates, consiste in una serie di esercizi mirati a migliorare la vista e a limitare, se non a eliminare, il bisogno di portare gli occhiali. Secondo il dottor Bates, la vista è condizionata dal cervello. In ogni istante, il nostro cervello è impegnato in un processo di confronto, valutazione e immaginazione che gli permette di dare senso a ciò che vede. Solo se la mente e gli occhi sono in completo accordo la visione è perfetta. Questa relazione perfetta però può facilmente alterarsi. Infatti, la visione perfetta non può durare più di uno o due minuti. Spesso chi non vede bene tende a contrastare questo fenomeno fisiologico con sforzi aggiunti affaticando maggiormente non solo gli occhi ma anche il collo.

c.s.nuovamente, s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore