/ CRONACA

CRONACA | 29 dicembre 2019, 10:59

L'ultimo saluto all'oculista di poveri e bambini Paolo Maria Pesando

Carriera eccezionale, aveva uno studio anche a Biella. A 69 anni è stato colpito da ischemia cerebrale mentre era in Messico come volontario per curare le malattie.

Paolo Maria Pesando

Paolo Maria Pesando

Si è celebrato ieri pomeriggio, sabato 28 dicembre, alle 15 con partenza dal Cto di Torino, il funerale del medico e volontario solidale Paolo Maria Pesando, oculista di 69 anni di Ivrea ma molto conosciuto a Biella dove aveva uno studio. Aveva curato gratuitamente decine di pazienti che non potevano permettersi di pagare la parcella. Pesando era stato colpito da un'ischemia cerebrale il 7 dicembre, durante il suo ultimo viaggio in Chiapas, nel Messico, dove si era recato a curare malattie oculari a scopo di volontariato.

Considerato tra i migliori chirurghi oculari italiani, Pesando è stato responsabile dell’Unità funzionale di oculistica della clinica Santa Rita di Vercelli e di chirurgia oculistica alla Clinica Pinna Pintor di Torino.Fu anche professore di chirurgia all’Università di Parma ma la sua missione, come tanti valdostani ben ricordano, andava anche molto oltre il protocollo medico. Pesando era infatti animatore della Fondazione Paolo Chiono, dedicata a suo zio morto a soli 43 anni, colpito da malaria cerebrale nel 1953, dopo che era andato in Africa a curare le malattie degli occhi, lasciando la cattedra che aveva all'Università di Torino. Dallo zio aveva ereditato il senso di empatia verso i più bisognosi e il mandato di curare al meglio anche chi non poteva permettersi di pagare le terapie.

Nel 1994 Paolo Maria Pesando fu il primo medico bianco a operare in Uganda; il suo obiettivo era ridurre la piaga della cecità infantile, in particolare mediante interventi di cataratta. Curò gratis anche diversi residenti valdostani di famiglie meno abbienti afflitti da patologie della rètina, da cataratte e da glaucoma. Lascia la compagnia Maria Pia, che si trovava con lui in Centro America quando è stato colto dal malore. 

f.f.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore