/ EVENTI

EVENTI | 31 maggio 2019, 07:40

Suoni in movimento: Percorsi sonori nella rete museale Biellese

La rassegna partirà domenica 2 giugno a Palazzo Gromo Losa. Tanti appuntamenti con l’arte, il territorio e la musica fino al 29 settembre

Suoni in movimento: Percorsi sonori nella rete museale Biellese

L’iniziativa Suoni in Movimento si ripropone per la 2° edizione, in considerazione dei positivi risultati e consensi della programmazione 2018. Per l’edizione 2019  sono state scelte in prevalenza le sedi della rete museale Biellese che non hanno mai ospitato l’evento musicale, accanto ad alcune sedi storiche particolarmente apprezzate dal pubblico. I Percorsi sonori suddividono la programmazione in aree tematiche, permettendo al pubblico di incuriosirsi e conoscere nuovi sorprendenti  piccoli spazi, suggestivi, insoliti testimoni del passato del territorio,  in cui far rivivere l’arte di vario genere integrata con forme musicali di aspetto assai vario. Percorso Personaggi Illustri, Percorso dei musei delle montagne biellesi  e dei metalli ferro e oro saranno collegati strettamente al Percorso Giovani Esecutori e Giovani Compositori e infine Percorso della Vitivinicoltura. Lo scopo dell’iniziativa integrata con la Rete museale riveste vari aspetti e contribuisce alla creazione di un sistema culturale biellese: far conoscere il patrimonio artistico del territorio sia alla popolazione del territorio che talvolta ne ignora l’esistenza, sia ad un pubblico extra-regionale, sia alle nuove generazioni fornendo l’opportunità di mantenere viva la memoria storica e delle tradizioni locali.

Il primo concerto è previsto per questa domenica, 2 giugno, per il ciclo “Percoso Personaggi Illustri”. L’appuntamento è alle 16 a Palazzo Gromo Losa per una visita guidata. Alle 16.45 “Maurizio Losa di Prarolo” – Relatore Silvia Barolo. Poco dopo verrà il momento dell’ “Omaggio a Ermanno Wolf Ferrari”: Trio Mezzena/Patria/Ballario. Franco Mezzena sarà al violino, Sergio Patria al violoncello ed Elena Ballario al pianoforte. Musiche di Rachmaninoff e Wolf-Ferrari. Alle 18 arriverà il momento dell’incontro con l’artista. Tante altre date sono in programma da domenica fino a fine settembre, per immergere il pubblico in tante diverse musiche e realtà.

Il Percorso Giovani, molto seguito dal pubblico, costituisce un’ampia presenza e si snoda intrecciandosi con i percorsi tematici: prevede prove aperte al pubblico che si terranno la mattina dell’evento in programma. Persegue l’obiettivo di promuovere giovani interpreti all’interno del circuito concertistico italiano. Gli esecutori saranno vincitori di borse di studio o di importanti riconoscimenti e a tal fine saranno svolti dai vincitori delle singole categorie di Amadeus Factory il primo contest-show dedicato ai giovani talenti dei Conservatori italiani organizzato da Amadeus, il principale magazine di musica classica in Italia. Il Percorso avrà lo scopo di inserire nei programmi opere di aspiranti compositori allievi del Conservatorio di Torino da eseguirsi in prima assoluta. I concerti saranno molto variegati nel genere: jazz, cross-over, musica contemporanea, musica barocca, lirica, classica, prime esecuzioni di giovani compositori e molto altro.

Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito e preceduti da una visita guidata a cura degli operatori delle sedi museali. Per informazioni rivolgersi: N.I.S.I.ArteMusica al 3387294638 o al 0161998105 - www.suoniinmovimento.it - www.atl.biella.it - Facebook.com/suoniinmovimento - Facebook.com/retemusealebiellese - Facebook.com/biellaturismo

Percoso: Personaggi Illustri Importanti sedi e Palazzi storici del biellese nei quali illustri personaggi ne tracciarono le origini e la storia, lo sviluppo industriale, la crescita economica e la valorizzazione del territorio, portando le loro azioni oltre i confini locali, permettendo così di essere ricordati e celebrati ancora ai giorni nostri per le loro gesta o le loro vite esemplari. Al loro fianco nella rassegna, illustri e geniali compositori rivivono attraverso eminenti interpreti.

Percorso: Musei delle montagne biellesi e Percorso Giovani esecutori e Giovani compositori Parecchie sedi museali sono situate sulle Prealpi biellesi in posizioni suggestive e in località turistiche care ai biellesi e ai turisti, oltre ad esempi di straordinaria architettura, di forti testimonianze del passato e luoghi rappresentativi dell’identità del territorio. In questi siti è stata individuata la scelta di convogliare la maggior parte dei concerti del Percorso Giovani: passato e futuro, nuove generazioni aiutano a mantenere viva la memoria storica e rafforzare l’interesse per le tradizioni locali.

Percorso dei metalli: il ferro e l’oro e Percorso Giovani esecutori e giovani compositori Il ferro e l’oro, due metalli che danno la possibilità di percorrere un viaggio nel tempo e approfondire la conoscenza del territorio biellese. Dai ritrovamenti di Salussola relativi ai Victimuli, civiltà che in epoca romana si recava nella Riserva Naturale Speciale della Bessa in zona Vermogno per cercare e raccogliere l’oro di cui era ricco il territorio, alla sezione archeologica del Museo del Territorio Biellese che ne custodisce importanti testimonianze archeologiche. Non meno importante l’industria del ferro di che dalla fine del Cinquecento venne impiantata a Netro, dove ora nelle Officine Rubino sono custoditi attrezzi, campionari, macchinari, disegni, manuali che testimoniano l’evoluzione dei sistemi di lavorazione. Ai margini del percorso due “preziosi” giovani “forgiati” dalla musica, vincitori di Amadeus Factory, delimitano il percorso arricchito dal repertorio barocco dell’Ensemble Marino e dal flauto d’oro di Mario Carbotta.

Percorso della vitivinicoltura: Le raffinate armonie dei vini del territorio Biellese Il piccolo territorio Biellese nasconde un tesoro enologico glorioso. Qui si producono ancora nobili vini che hanno fatto la storia, un tempo apprezzati presso le Corti di tutta Europa grazie alle caratteristiche geologiche, climatiche e ambientali uniche nel panorama vinicolo italiano. Dalla cellula di Candelo dedicata alla vitivinicoltura con un mosaico museale, fatto di oggetti, tecniche, strutture, materiali presenti All’interno di alcune cantine l' ecomuseo della Vitivinicoltura documentando l’antica vocazione agricola dei candelesi, alla terra di produzione di rinomati vini di Viverone con la visita al Centro di documentazione del lago di Viverone; due appuntamenti arricchiti da armonie di suoni affidate a strumenti, voci e raffinati repertori.

Percorso Personaggi illustri
Domenica 2 giugno a Palazzo Gromo Losa ; Domenica 9 giugno a Palazzo Ferrero. Dopo la visita il concerto partirà dalle 17 con Goldberg Ensemble. Luisa Sello flauto, Giacomo Birner violino, Claudio Gasparoni viola da gamba, Zlatina Georgieva flautista ospite. Musiche di Bach, Vivaldi, Sammartini, Haendel, Haydn, Mozart.  Domenica 16 giugno a Casa Zegna. Visita guidata, alle 17 “Eminent Duo” Bach to the future. Moeko Sugiura violino, Nejc Kuhar chitarra.  Musiche di Kuhar, Paganini, Massenet, Piazzolla Domenica 23 giugno a Palazzo La Marmora. Dopo la visita guidata e un momento dedicato a “I Fratelli La Marmora e i viaggi in Europa – La famiglia Mozart e i viaggi in Europa”, concerto alle 17 Trio Des Alpes. Hana Kotkovà violino, Claude Hauri violoncello, Corrado Greco pianoforte. Musiche di Mozart e Dvorak Domenica 30 giugno a Muzzano, confraternita del rosario “Antonio Bertola ingegnere militare e Johann Sebastian Bach: architetture a confronto”. Alle 17 alla chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio, Roberto Arnoldi violino solo. Musiche di Bach – Locatelli – Paganini – Ysaye.

Percorso dei musei delle montagne Biellesi e Percorso Giovani esecutori e Giovani compositori
Domenica 14 luglio a Sordevolo, Museo della Passione, chiesa di Santa Marta. Dopo la visita consueta alle 17 Trio Evocacion  (1° Premio al 2° concorso internazionale di Musica da Camera “Paola Ruminelli” di Ossola 2018)  in coproduzione con Ossola Guitar Festival.  Ivan Šimatović, Lovro Peretić, Luca Lovreković chitarre. Musiche di Bach, Zani de Ferranti, Albéniz, Ravel, Piazzolla. Domenica 21 luglio a Pray alla Fabbrica della ruota. “Trio Chagall” vincitore della sezione Musica da Camera di Amadeus Factory 2018”. Edoardo Grieco violino, Francesco Massimino violoncello, Lorenzo Nguyen pianoforte. Musiche di Beethoven, Ravel Domenica 28 luglio a Campiglia Cervo al Santuario di San Giovanni d’Andorno.  “Callas ieri e oggi” in occasione della mostra su Maria Callas allestita presso il Santuario dal 18 al 28 luglio. Mirella Di Vita soprano, Dario Bonuccelli pianoforte. Musiche di Rossini, Bellini, Verdi, Puccini Domenica 4 agosto a Sordevolo all’ecomuseo della tradizione costruttiva – La Trappa. Prova aperta al pubblico alle 11 mentre alle 15  “In chiave di basso”. Camilla Patria violoncello, Tommaso Fiorini contrabbasso. Musiche di Rossini, Dragonetti, Goltermann, Scelsi, Fryba, Cassadò, Montalto. A seguire la visita guidata.

Percorso dei metalli: il ferro e l’oro e Percorso Giovani esecutori e Giovani compositori
Domenica 25 agosto a Netro nel centro di documentazione sulla lavorazione del ferro. Visita guidata alle 16, a seguire  “La musica ti forgia”. David Irimescu pianoforte (Vincitore assoluto di Amadeus Factory 2019). Musiche di Chopin, Debussy. Alle 18 incontro con l’artista come sempre. Domenica 1 settembre a Biella al Museo del Territorio “L’oro nell’archeologia del territorio”. Nella chiesa di San Sebastiano “Il flauto d’oro………e non solo”. Mario Carbotta flauto, Carlo Balzaretti pianoforte. Musiche di Donizzetti, Popp, Schubert, Poulence, Borne Domenica 8 settembre a Salussola, al museo del Laboratorio dell’oro e della pietra. Nella chiesa parrocchiale alle 17 “Il Barocco, secolo d’oro”, Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino. Musiche di Vivaldi, Marino, Locatelli. Domenica 15 settembre a Vermogno al Museo dell’oro e della Bessa alle 11 prove aperte al pubblico, visita guidata alle 16 e alle 17 Solo Project. Anais Drago violino (Vincitrice sezione Jazz Amadeus Factory). Alle 18 l’incontro con l’artista.

Infine Percorso Vitivinicoltura: le raffinate armonie dei vini del territorio Biellese
Domenica 22 settembre al Ricetto di Candelo, all’ecomuseo della vitivinicoltura. Alle 17 “Sinfonia di suoni” Trio Rospigliosi. Rieko Okuma flauto, Lapo Vannucci chitarra, Luca Torrigiani pianoforte. Musiche di Castelnuovo-Tedesco, Tarréga, Carcassi, Procaccini, Bartok Domenica 29 settembre a Viverone al centro di documentazione del lago di Viverone nel Museo delle Palafitte e il territorio vinicolo. Visita guidata alle 16, alle 17  “Canti d’amore e di mistero” nella chiesa di San Rocco. Attilio Bergamelli pianoforte, Ljuba Bergamelli voce. Musiche di Mozart, Gershwin, Berio, Debussy, Poulenc, Satie.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore