Francesco Ferraioli centro l'obiettivo della finale nazionale del campionato italiano. Si è svolta lo scorso weekend a Casale Monferrato la Prova Nazionale di Coppa Italia categoria Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile, gara valida per la qualificazione alla Finale Nazionale di Lecce, dove per la sezione scherma della Pietro Micca era già qualificata come 4° dopo le due prove nazionali, la giovanissima Vittoria Siletti.
Obiettivo centrato anche da Francesco Ferraioli, che bissa un’ottima qualificazione, restando ad un passo dal podio e chiudendo 5° su 298 partecipanti (16 gli atleti qualificati).
Dopo un girone con una sola sconfitta per 5 a 4, Ferraioli ha passato la prima diretta di diritto. Per l’accesso tra i primi 64, Francesco ha sconfitto per 15 a 10 il folignate Giacomo Bernardini. Per l’ingresso tra i primi 32, l’atleta biellese ha superato di misura Francesco Zanchin (Castelfranco Veneto), con il punteggio di 15 a 14.
La qualificazione è arrivata contro Edoardo Urso (Pentamodena) con il punteggio di 15 a 6.
Ferraioli si è poi arreso solo a Tommaso Saccomandi (C.S Ravenna).
“Francesco ha svolto una gara impeccabile” spiega il Maestro Cinzia Sacchetti “E’ rimasto concentrato per tutta la gara, tirando con grande determinazione. L’anno scorso aveva vinto questa competizione; il fatto di riuscire a piazzarsi nuovamente nei primi 8 e centrare la qualificazione è prova di un ottimo livello tecnico”.
Nella stessa categoria, Tommaso Rama si è fermato ad un soffiodai primi 16, chiudendo in 24° posizione.
In campo femminile, anche Alice Giordano ha sfiorato la Finale Nazionale, chiudendo la gara in 29° posizione su 247 iscritte. “Alice ha svolto un’ottima prova” racconta Cinzia Sacchetti “la qualificazione è sfuggita per sole due stoccate contro la brava Liliana Verdesca di Brindisi. Un vero peccato perché Alice stava tirando con grande concentrazione e determinazione”.
Lontani dalla qualificazione nella categoria cadetti e giovani maschile Davide Deva, Mattia Caramelli, Tommaso Rossetti e Giuseppe Milici; per loro è mancata un po’ di esperienza.
In campo femminile, l’emozione ha fermato Nicole Destro e Silvia Massarenti.
Francesco Ferraioli andrà quindi ad aggiungersi a Vittoria Siletti nella trasferta di Lecce, in programma per il prossimo 24 maggio. I due atleti biellesi saliranno in pedana per contendersi il titolo di Campioni Italiani categoria cadetti.





















