/ POLITICA

POLITICA | 07 aprile 2019, 07:00

#BielleseAlVoto – Si presenta la squadra M5S, Rinaldi: “Discontinuità con il passato. Premiato merito e competenza” FOTOGALLERY

Presente anche il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli che, in occasione dell’incontro pubblico, ha incontrato una delegazione del comitato per la candidatura Unesco di Biella

rinaldi elezioni biella

Foto di Studio Fighera

Prosegue il cammino di avvicinamento del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali del 26 maggio. Nel tardo pomeriggio di ieri, nei locali dell’Agorà Palace Hotel di Biella, il candidato sindaco Giovanni Rinaldi ha presentato ufficialmente i punti principali del suo programma, la squadra dei futuri assessori e i consiglieri comunali della sua lista. Presenti la parlamentare Lucia Azzolina, l’eurodeputata Tiziana Beghin e il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli che, poco prima dell’incontro con la cittadinanza, ha incontrato una delegazione del comitato per la candidatura di Biella al circuito internazionale Città Creative Unesco.

Discontinuità con il passato e nuova vitalità alla città. Queste le parole chiave che, più volte, il candidato in pectore Rinaldi ha ripetuto nel corso del suo intervento, di fronte ad una platea gremita di militanti e semplici cittadini: “La nostra proposta politica è in discontinuità con il passato e trasmette un’idea concreta di città del futuro. Le altre forze politiche in campo non hanno mai dato un vero segno di cambiamento. La città ha perso, nel tempo, la sua vitalità: è ora che cambi passo e si risvegli”.

Affinché il cambiamento avvenga, Rinaldi ha indicato la via da seguire: a partire dal miglioramento del sistema dei collegamenti con Milano e Torino, passando per la promozione della residenzialità in città (specialmente per chi proviene dalle grandi metropoli) arrivando alla valorizzazione dei Giardini Zumaglini con iniziative musicali e giovanili. “Occorre un treno diretto che colleghi Biella con Milano Rho Fiera – analizza Rinaldi – Il progetto è attuabile e non utopico. Inoltre, per rilanciare gli Zumaglini, dobbiamo investire nelle catenarie, illuminando ancor di più il parco, e organizzare un calendario di concerti e eventi, in accordo con comune e associazioni. Darebbe un effetto propulsivo alla città di Biella”. Non sono poi mancati accenni e proposte di natura economica ed ecologica come l’ipotesi di una riduzione della Tosap per la realizzazione di appuntamenti musicali o la promozione di politiche a favore dell’efficienza energetica e dei prodotti dell’enogastronomia locale.

Al suo fianco, la deputata Azzolina che non ha risparmiato critiche verso alcune note apparse sui social nei giorni scorsi: “Mi vergogno per quei commenti razzisti che etichettano il nostro candidato come un sindaco siculo-tedesco che non può governare la città. Sappiamo da chi provengono e le rimando al mittente. Mi auguro che la politica non diventi mestiere ma servizio per la città. Il gruppo è unito e affiatato e vuole una Biella diversa. Siamo qui non per partecipare ma per vincere le elezioni”.

Un suggerimento (e un possibile spunto) lo ha condiviso anche il ministro Bonisoli: “La cultura è uno dei principali motori di sviluppo di questo paese. Sul territorio biellese risiede la Fondazione Pistoletto. Una realtà conosciuta a livello nazionale e mondiale, su cui occorre compiere un profondo ragionamento, specialmente sul connubio arte e formazione. Non dovete inventarvi nulla ma partire da qui”.

Al termine dell’incontro pubblico, Rinaldi ha svelato, uno ad uno, il team dei futuri assessori. Si tratta di: Andrea Costa (ingegnere), Martina Riccardi (esperta di diritto del lavoro e vice presidente dell’ordine dei commercialisti), Giorgio Pezzana (giornalista e, in passato, redattore a Il Biellese), Alessia Baldin (perito informatico), Andrea Alberto (avvocato e ciclista) e Simona Zaghi (architetto e responsabile dell’Ufficio Manutenzione e settore Opere Pubbliche al Comune di Vercelli). “Ci siamo rivolti alla società civile – precisa il candidato grillino – Non si tratta di una scelta politica ma il frutto di una valutazione che ha premiato il merito, la competenza e la preparazione”.

A seguire, è stata resa nota anche la lista dei candidati consiglieri del Movimento 5 Stelle: Maurizio Arcidiacono, Andrea Basini, Rocco Botta, Alessandro Bozzonetti, Roberta Correale, Raffaella Cravero, Rudy Crocco, Emanuele Cutellè, Giuseppe Dalia, Irene Francese, Roberto Franco, Rosalba Gaudelli, Alessandro Lippiello, Simona Marzano, Domenico Miglietti, Omar Habiba, Daniele Pasquali, Domenico Remorini, Elena Rosso, Alessandra Rotella, Sandra Rubiano, Rossana Russo, Jack Savio, Simone Schintu, Mauro Silvani, Mariela Stupenengo, Agostino Tassone, Mina Tchabi, Deborah Ritzmann Toigo, Ferdinando Antonio Valilà, Alberto Vignazia. Infine, per completare la squadra pentastellata, resta ancora libera una casella: in lizza tre profili, il cui nome sarà svelato nei prossimi giorni.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore