La Pasticceria Massera ha, da sempre, saputo valorizzare il territorio di Sala Biellese, un paesino situato tra le colline della Serra Morenica in cui l'azienda opera sin dagli inizi del '900, quando Luigi Massera installò il primo forno nel paese. Il progetto proseguì con il figlio Gino Massera, che creò un grande prodotto che emerse nel mercato: è il Torcetto al burro Massera, inconfondibile per la friabilità ed il gusto con il quale si è sempre distinto e onorato, tanto che nel 1972 gli fu attribuito l'onorificenza del ‘Torcetto d’Oro’.
È proprio per questo motivo che, avvicinandosi al suo centesimo anno d’attività, si è deciso di festeggiare il valore che merita con una festa: la “Sagra del Torcetto d'Oro”, organizzata con l’Arci “Amici di Bornasco”. “Saranno tre giorni di festeggiamenti - spiega Stefania Massera, nipote di Gino Massera -, per ricordare i sacrifici fatti in tutti questi anni e soprattutto quelli fatti in periodi di guerra, quando la vita non era affatto facile. La famiglia Massera ricorda con orgoglio ed onore colui che ha saputo sviluppare l'azienda con l'aiuto dei figli Gianni e Piero, sostenendo il paese di Sala Biellese per venticinque anni come Sindaco eletto dai cittadini, che gli rinnovavano la fiducia per l'onestà ed il senso di appartenenza che dimostra, sia nel lavoro che in ambito amministrativo. Si parla di Gino Massera, Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica e Commendatore, mancato due anni fa. Il paese vuole ricordarlo così, facendo festa come lui è sempre stato in grado e contento di fare”.
Tre giorni importanti: 22, 23 e 24 giugno, presso i piazzali dello stabilimento dell'artigiana Pasticceria. Si incomincia venerdì 22 giugno con una serata organizzata dall'Opificio dell'Arte con il gruppo «Patatrac», che presenterà uno spettacolo teatrale creato a doc per raccontare la storia del torcetto. Seguirà in tarda serata la bruciatura del «Torcetto d'oro»: verrà creato un grande torcetto di spighe di grano che verrà bruciato in segno di augurio.
Sabato 23 giugno, via al mercatino degli artigiani e alle dimostrazioni degli Antichi Mestieri di Strambino, che riporteranno in vita le antiche lavorazioni di un tempo come quella del burro, del sapone o della tessitura con telaio a mano.
Domenica 24 giugno invece, sarà una mattinata dedicata allo sport con la gara podistica competitiva, che farà parte del trittico “Tra storia & sapori d'eccellenza” (insieme alle gare che si terranno all'interno delle altre due manifestazioni previste a Sala Biellese). Dopo la gara, verrà preparato un grande pranzo itinerante, in sinergia con le pro loco della Serra. Nel tardo pomeriggio la festa si concluderà con l'ingresso di un dolce a sorpresa.
Durante tutta la manifestazione, si potranno degustare i torcetti, in abbinamento ad altre specialità culinarie, ed ammirare la mostra fotografica che racconterà la storia dell'azienda e del leggendario torcetto Massera.



























