/ SPORT

SPORT | 29 agosto 2016, 07:00

Veglio: Week end all'insegna dei motori al "Santuario del Fuoristrada"

Tutto pronto a Veglio per il 23° Trofeo Veglio 4x4, 4° Memorial "Bernardo Seletto", dedicato all'ex sindaco Seletto mancato nel 2005 e al quale è stato dedicato l’intero impianto sportivo in cui è situata anche la pista. Quest’anno ci sarà in palio anche il 2° Trofeo "Giletti"

Veglio: Week end all'insegna dei motori al "Santuario del Fuoristrada"

Sulla storica pista di Veglio all'interno dell'Impianto Polivalente “Bernardo Seletto” in località Villaggio Grupp, con l'attenta ed ormai collaudata organizzazione del "Veglio 4X4", andrà in scena, il 2, 3 e 4 settembre, la tappa del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada più attesa ed impegnativa di tutto il circuito nazionale.

L'impervio, tecnico e molto spettacolare percorso di Veglio è infatti il più selettivo di tutti i tracciati del Campionato, con dislivelli importanti (più di 150 mt), in meno di 2.000 mt di anello da ripetere più volte e con pendenze che, in alcuni tratti, superano i 60°, tanto da essere addirittura temuto da molti dei partecipanti per le sue caratteristiche che mettono a dura prova sia i mezzi che i piloti.

Il tracciato di Veglio è stato definito come il “Santuario del Fuoristrada”, da rispettare e nello stesso tempo temere, proprio per le sue particolari caratteristiche tecniche; sono infatti diverse le possibilità di tracciato che in alcuni punti gli organizzatori possono, di anno in anno, variare, tutte sempre molto selettive ed impegnative.

Numerosissimi saranno anche gli spettatori che saliranno in paese nei due giorni di gara e già al venerdì sera, quando verranno presentati i piloti nel corso di una serata all'insegna di musica, grigliate e birra, gli appassionati potranno vedere piloti e mezzi e scambiare le proprie impressioni direttamente con loro.

La tappa del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada è sicuramente, a livello nazionale, quella che richiama il maggior numero di pubblico, proprio per le sue caratteristiche e per la sua spettacolarità che, anche dopo i numerosi lavori effettuati negli anni non è venuta a mancare ma è aumentata in modo direttamente proporzionale alla sicurezza delle aree appositamente studiate, preparate e controllate da personale adeguatamente formato. L'affluenza sarà tale che, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Biella, gli organizzatori hanno richiesto la chiusura di alcune strade e l'istituzione di alcuni sensi unici specifici per poter attrezzare le aree parcheggio e non recare troppo disturbo ai residenti.

L'organizzazione dell’evento richiede numerosi volontari: tra addetti al percorso, alle aree ristoro, ai parcheggi e quant'altro, alla fine saranno quasi 200 le persone coinvolte direttamente, moltissime delle quali residenti in paese. Una macchina complessa, quindi, quella organizzativa ma rodata da anni di esperienza, sempre attenta ad ogni piccolo dettaglio e sempre disponibile alle esigenze di piloti, addetti i lavori e pubblico.

Un appuntamento quindi da non perdere, se non altro per la particolarità della manifestazione che saprà regalare spettacolo e adrenalina a tutti; l'inizio è previsto già per il venerdì sera con il "4x4 Beer Festival", con cena dalle 19.30, musica e birra per tutti; poi il sabato, al mattino, verifiche tecniche; dalle 12 alle 15 prove e poi già una prima prova speciale di gara, mentre domenica dalle 9.30 le altre 3 prove speciali di gara.

Per il Comune di Veglio è sicuramente un'ottima occasione di promozione del proprio territorio. I piloti e i loro rispettivi staff provengono infatti da tutta Italia, così come molto del pubblico presente proviene da fuori Provincia; sarà quindi un bel momento di rilancio per il territorio ma anche per il Biellese in genere. Molte strutture ricettive della Provincia saranno interessate dall'evento.

Per informazioni più dettagliate sugli orari e sulla manifestazione è possibile consultare il sito internet www.veglio4x4.it

red.v.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore