Esame di maturità superato a pieni voti. Anzi, con lode. La seconda edizione di “Bolle di Malto” ha portato al Piazzo, nel corso delle due serate di venerdì e sabato scorsi, circa 15mila persone. Un numero davvero importante per la Pro Loco Biella e Valle Oropa, che ha organizzato la manifestazione.
Dopo la prima edizione dello scorso anno, che aveva fatto registrare 4mila presenze, qualcuno aveva bollato l’inaspettato successo come il classico “colpo di fortuna” dei principianti.
Il successo di quest’anno non ammette repliche, perché è sotto gli occhi di tutti.
“Il bilancio della manifestazione è ottimo, – ammette con una punta di orgoglio Marta Florio, presidente della Pro Loco di Biella e Valle Oropa – sono stati due giorni molto impegnativi ma ci hanno portato il risultato che noi tutti speravamo. Siamo davvero molto soddisfatti”.
La seconda edizione dell’evento, a differenza di quanto successo lo scorso anno, si è articolata su due serate, quella di venerdì 26 e quella di sabato 27, raddoppiando, di fatto, lo sforzo organizzativo. “Avevo qualche timore sul venerdì sera, che nella prima edizione non c’era, - continua Marta Florio – perché di venerdì molti lavorano ancora fino a tardi e magari non hanno poi voglia di uscire, invece già la prima serata ha fatto registrare numeri superiori a quelli della scorsa edizione. Sabato, invece, abbiamo fatto il pieno. Gli ‘street food’ hanno esaurito le riserve di cibo e alcuni birrifici hanno finito la birra. Sono tutti molto soddisfatti, compresi gli esercenti del Piazzo, per cui lo siamo ovviamente anche noi”.
“Bolle di Malto”, però, non ha voluto trascurare la solidarietà verso le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto dei giorni scorsi. La Pro Loco di Biella si è adoperata per la raccolta di offerte da destinare ai siti devastati dal sisma e ha raccolto 430 euro che venerdì prossimo, 2 settembre, verranno consegnati direttamente ai responsabili della Pro Loco di Amatrice.
Nel corso della manifestazione, sia venerdì che sabato sera, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime.
Sono state le “Schegge sparse” a chiudere l’evento con un concerto che ha entusiasmato la platea. La calda serata di fine estate ha convinto molti spettatori a restare in piazza Cisterna ben oltre la fine del concerto, tanto che verso le due del mattino gli organizzatori, su impulso della Questura di Biella, hanno dovuto chiedere ai presenti di iniziare a defluire dalla piazza.
Come si diceva, anche la serata di venerdì è andata ben oltre le aspettative: i due concerti di “Fil Vs. Sal” e dei “Farinei dla brigna” hanno fatto ballare e divertire più di 5mila persone.
Non c’è due senza tre. “Visto il successo di questa seconda edizione – conclude il presidente della Pro Loco – il prossimo anno, se ci saranno le condizioni, proveremo a rilanciare, spalmando l’evento su tre serate. L’organizzazione è ancora perfettibile: dobbiamo risolvere qualche piccola criticità come la carenza di toilettes. Lo scorso anno abbiamo avuto la possibilità di utilizzare i servizi dell’Ostello, che quest’anno non ci è stato concesso. Speriamo, per la terza edizione di riuscire a trovare una soluzione condivisa. Per ora, non mi resta che ringraziare di cuore chi ha reso possibile Bolle di Malto 2016”.





































