Venerdì 15 aprile alle 21 nell’Auditorium di Città Studi: l’Associazione Montagna Amica ed il CAI Sezione di Biella ospiteranno l’alpinista Matteo Della Bordella, che presenterà una serata intitolata “Avventure Verticali in Patagonia e in Groenlandia”.
Nato a Varese nel 1984, Della Bordella è uno dei più forti alpinisti italiani del momento, nonché membro dal 2006 dei Ragni di Lecco e dal 2008 del C.A.A.I. (Club Alpino Accademico Italiano). Il suo curriculum vanta innumerevoli vie di alta difficoltà sull’intero arco alpino e numerose spedizioni in giro per il mondo dalla Patagonia alla Groenlandia, dall’Himalaya allo Yosemite .
Nel 2005 è salito a vista sulla via Attraverso il Pesce sulla Marmolada, nel giorno del suo 21° compleanno e accompagnato dal padre. Nello stesso anno ha aperto in Wendenstöcke“Portami Via” in compagnia di Fabio Palma, ripetuta soltanto da Ueli Steck, Simon Anthamatten e Tommy Caldwell.
Nel 2008 e 2009 ha vinto il Premio Cassin per la categoria alpinismo: nel 2008 per la via Coelophysis aperta con Fabio Palma in Wendenstöcke e nel 2009 per la spedizione inGroenlandia.
Nel 2015 ha vinto il premio "Grignetta d'oro", conferito al miglior alpinista italiano sulla base dell'attività svolta nei due anni precedenti e della sua visione dell'alpinismo.
Recentemente, nei mesi di gennaio e febbraio 2016, Della Bordella ha ottenuto due prestigiosi successi in Patagonia: con David Bacci ha effettuato la prima ripetizione della difficile via dei Ragni sul pilastro est del Fitz Roy e con Silvan Schüpbach ha salito lo spigolo Sud-Est (Via del Compressore) del Cerro Torre (Patagonia), effettuando, dopo la schiodatura del 2012, la terza salita della via.
Venerdì 15 Aprile Della Bordella racconterà le avventure verticali vissute in Patagonia ed in Groenlandia.
Della Patagonia racconterà la prima salita della parete Ovest della Torre Egger, compiuta nel 2013 con Luca Schiera, oltre che anticipare in prima assoluta alcune immagini delle recenti scalate del Fitz Roy e del Cerro Torre. Grazie alla salita della Torre Egger, Della Bordella e Schiera nel 2014 hanno vinto il prestigioso Premio “Paolo Consiglio” conferito annualmente a spedizioni alpinistiche extraeuropee a carattere esplorativo, effettuate in stile alpino e nel rispetto dell’ambiente, su segnalazione del Club Alpino Accademico Italiano (C.A.A.I).
Della Groenlandia Della Bordella racconterà la grande avventura vissuta nel 2014 con Silvan Schüpbach e Christian Ledergerber, con i quali ha aperto The Great Shark Hunt, una nuova salita sulla parete Nord-Est dello Shark's Tooth. Si tratta di una via di circa 900 m aperta in tre giorni a vista, in stile alpino e senza corde fisse, con soli due spit utilizzati per fissare un portaledge in salita e per una doppia in discesa. I tre alpinisti sono arrivati alla base della parete dopo oltre cinque giorni e 220 km di navigazione in kayak, seguiti poi da 50 km a piedi per trasportare tutto il materiale fino alla base della parete.
L’ingresso alla serata di venerdì 15 aprile sarà libero.
Per informazioni caibiella@caibiella.it, sede CAI a Biella, via Pietro Micca 13, tel 01521234.























