/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 15 marzo 2016, 10:49

LILT Biella: Un disegno speciale per l’Hospice “L’Orsa Maggiore”

La classe 5° della scuola primaria di Mosso ha regalato all’Hospice “L’Orsa Maggiore” di Biella il disegno e la storia della “Pecora della Pace”: un portafortuna per non sentirsi mai soli, anche nei momenti più brutti

LILT Biella: Un disegno speciale per l’Hospice “L’Orsa Maggiore”

La scorsa settimana, LILT Biella ha ricevuto un regalo davvero speciale da parte della classe 5° della Scuola Primaria di Mosso e dell’Istituto Comprensivo Vittorio Sella di Pettinengo: si tratta della storia e del disegno della “Pecora della Pace” realizzato dai bambini per tutte le persone ricoverate presso l’Hospice “L’Orsa Maggiore” di Biella e per i famigliari dei malati. L’Hospice “L’Orsa Maggiore” è una struttura che dal 2001 accoglie in modo gratuito (temporaneamente o stabilmente) pazienti oncologici in fase avanzata di malattia e rappresenta un’opportunità sanitaria ad elevata intensità assistenziale e specifiche competenze cliniche. La struttura è pienamente sanitaria e la gestione clinica del paziente, da parte di operatori altamente qualificati, segue le stesse indicazioni che si possono trovare in ospedale; quello che rende speciale l’Hospice sono le dimensioni più piccole e familiari, la cura e l’accoglienza degli ambienti, la maggiore presenza e disponibilità degli operatori che possono dedicare più tempo al malato ed ai famigliari.

“Il cancro è una malattia che, purtroppo, tocca tutte le famiglie, in modo diretto o indiretto. Abbiamo scelto di donare il disegno della pecora della pace con la speranza che fosse appeso in una stanza o in un corridoio dell’Hospice, visibile a tutti”, - afferma la maestra Stefania Tomà – “volevamo, infatti, poter contribuire a rendere accogliente una struttura che offre tanto aiuto al nostro territorio e a dare un tocco di positività in più all’ambiente. Devo dire che i bambini hanno accolto con grande entusiasmo la proposta di fare qualcosa per l’Hospice “L’Orsa Maggiore” e si sono messi subito al lavoro, insieme, per dare vita ad un disegno e a una storia capace di trasmettere l’idea della solidarietà, del non sentirsi mai soli. Ma il concetto che più desideravano comunicare era l’idea di regalare un “portafortuna” a tutte le persone che si trovano ad affrontare un momento così difficile e particolare della propria vita. A livello educato, questo lavoro ha rappresentato davvero tanto”. LILT Biella e l’Hospice “L’Orsa Maggiore” ringraziano di cuore tutta la classe 5° della Scuola Primaria di Mosso e dell’Istituto Comprensivo Vittorio Sella di Pettinengo e le maestre Manuela Saviola, Paola Pandolfino e Stefania Tomà per il meraviglioso regalo. Il disegno e la storia della Pecora della Pace verranno incorniciati e appesi sul corridoio principale dell’Hospice.

Uff. Stampa Lilt

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore