/ EVENTI

EVENTI | 04 marzo 2016, 14:28

Una mostra tutta al femminile in Biblioteca a Città Studi

“Donna è bellissimo” di Paola Tosi ed Erminia Fioti, dal 7 al 12 marzo

Erminia Fioti

Erminia Fioti

Lunedì 7 marzo alle ore 16.00 nei locali della Biblioteca di Città Studi Biella sarà inaugurata la mostra pittorica “Donna è bellissimo”, ideata da Paola Tosi ed Erminia Fioti, studentesse del corso di formazione gratuita di Città Studi “Tecnico dell’abbigliamento- Stilista e progettista di moda”, con la supervisione della docente Patrizia Maggia.

L’evento, organizzato in occasione della Festa della Donna, vuole invitare ad una profonda riflessione su un tema particolarmente caro alle due artiste: la violenza sulle donne e il femminicidio.

Partendo da un reciproco confronto e dalla necessità di scuotere gli animi su un problema ancora irrisolto, Paola ed Erminia comunicano, attraverso i loro dipinti, come la bellezza, la ricchezza e la gioia di essere donna possano improvvisamente svanire per lasciar posto alla privazione, l’umiliazione e la distruzione della propria persona e personalità.

Erminia Fioti, calabrese di Gimigliano, si definisce “un’artista a tutto tondo”: oltre a dipingere, infatti, si dedica alla fotografia, alla realizzazione di installazioni, performance, video e alla creazione di originali accessori. Presente nel 2011, per il Padiglione Regione Calabria, alla Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi, i suoi lavori sono visibili sul sito: erminiafiotiarte.jimdo.com.

Paola Tosi, biellese di Sostegno, è diplomata al liceo artistico e anche lei nei suoi dipinti predilige la figura femminile. “I volti e le espressioni delle mie donne dipendono dal mio umore e dal mio stato d’animo, oltre che dal messaggio che intendo comunicare”, spiega.

Le due artiste avranno una parete ciascuna per esporre i propri lavori, mentre su un tavolo saranno messi a disposizione dei partecipanti, solo nel giorno dell’inaugurazione, una ventina di schizzi e disegni che potranno essere liberamente presi e portati via.

 

Donna è bellissimo” è anche un lavoro corale che ha coinvolto tutto il corso “Tecnico dell’abbigliamento – Stilista e progettista di moda”.  L’intero gruppo, infatti, composto da Laura Aglietta, Luisa Arena, Viviana Bonaso, Luca Ferro, Erminia Fioti, Lara Francesio, Fatima Hamati, El Hilali Hasnaa, Francesca Lorenzetto, Nicola Olla, Elena Paleni, Noemi Santana, Paola Tosi ed Arianna Zordan, si è impegnato nella realizzazione di un abito in maglia di ferro, con un chiaro significato simbolico che richiama la forza della donna: il desiderio di presentarsi al mondo in un abito architettura del corpo è unito al suo bisogno di protezione.

“Donna è bellissimo”, infine, è il titolo di una poesia che l’autrice, Stefania Broglino, declamerà il giorno dell’inaugurazione, mentre Elena Paleni, cavalletto vivente in abito nuziale, rappresenterà un’opera astratto/tessile di Erminia Fioti.

La mostra sarà aperta dal 7 al 12 marzo con orario continuato 8.00 – 19.00 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. L’ingresso è libero e accessibile a tutti. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Città Studi al numero 015 85511107 o scrivere a: biblioteca@cittastudi.org

Uff. Stampa Città Studi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore