/ Basso Biellese

Basso Biellese | 19 ottobre 2015, 17:22

In cammino dalla collina morenica alle rive del Lago di Viverone

Tra storia e storie, nella quiete di una giornata d'autunno

In cammino dalla collina morenica alle rive del Lago di Viverone

L’Amministrazione di Viverone, in collaborazione con Roppolo e Cavaglià, approfitta degli ultimi tepori ottobrini per proporre l’escursione guidata sul percorso Buon Cammino 2, terzo tracciato recuperato alla fruizione e valorizzato nell’ambito dei progetti integrati che i Comuni del bacino del lago di Viverone hanno portato a termine nel corso del 2015.

Il circuito, ad anello, della lunghezza complessiva di 13 km, viene proposto in una versione leggermente ridotta e coniugata con un seducente giro del lago in traghetto; è agevole e adatto anche alle famiglie e offre un’occasione di piacevole e stimolante svago per tutta la giornata di domenica 25 ottobre.

Il cammino prenderà il via dal lavatoio di Viverone, salirà a mezza costa lungo la strada vecchia che collega Viverone a Roppolo, si inoltrerà nei boschi di Cavaglià; proseguendo, contornato dai dolci declivi coltivati della frazione Montemaggiore, si porterà a Morzano, ove si potrà ammirare una delle panoramiche sul lago più suggestive della zona, per scendere, dopo una breve deviazione verso Punta Cugno, e ricongiungersi al sentiero lungo lago nella sua parte più naturalistica fino alla piscicoltura comunale.

L’escursione è accompagnata da appassionati di storia locale che guideranno i partecipanti attraverso le tracce di storia antica e recente: il villaggio palafitticolo neolitico Patrimonio Unesco dal 2011, le tracce delle Chiuse Longobarde, la chiesetta di S. Defendente, la nascita della fondazione Bricherasio sino alla piscicoltura dedicata all’allevamento dei coregoni poi immessi nel lago.

Particolarmente appagante sarà il contatto con la realtà più naturale dello specchio lacustre; lontano dai periodi di chiassoso afflusso estivo, il lago svelerà le sue più preziose peculiarità:

habitat umidi unici e difesi dall’Unione Europea e primi arrivi del popolo migratore per cui rappresenta una possibilità di vita lungo le rotte per l’Africa affrontate per sfuggire al gelo nordico. Un appassionato birdwatcher fornirà i primi rudimenti per il riconoscimento delle specie presenti.

Come ad ogni “pellegrino” è doveroso garantire di che sfamarsi lungo il tragitto, anche questo percorso inaugurale sarà allietato da soste ristoratrici lungo il cammino; i partecipanti sono invitati a procurarsi un pranzo al sacco, ma all’arrivo alla piscicoltura verrà proposto un ricco aperitivo fish & chips con coregone del lago ed Erbaluce DOCG. Terminata la pausa, ritemprati, si potrà godere di un delizioso giro con il battello della Società di navigazione del lago in compagnia del suo prestigioso capitano che con la consueta simpatia vi regalerà gli ultimi ricordi della giornata.

Nell’attendervi, entusiasti e numerosi, per la partenza prevista dal lavatoio di Viverone alla rotonda di P.zza Padre Zola ore 9.00 (secondo gruppo alle 9.45), invitiamo a seguire l’evento, che verrà sospeso in caso di pioggia, sul nuovo portale del territorio del bacino del lago di Viverone , www.lagodiviverone.org nato nell’ambito del progetto integrato, per valorizzare l’intera area e promuovere un turismo diffuso e sostenibile.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore