Partita senza storia quella di Gattinara valida quale semifinale di andata del campionato di Prima Divisione maschile. La squadra di casa ha comandato il gioco tutta la partita senza lasciare scampo agli opachi biellesi.
Gaglianico si presenta con qualche problema di formazione: il libero Furlanetto sarà out fino a fine stagione per la rottura del metacarpo della mano destra, sostituito da Simone Collinetti (ex libero B2 Biella volley) fermo comunque ormai da giugno scorso per motivi di studio. Il sestetto si completa con Barazzotto al palleggio (problema al tendine d'achille per lui) Pasi opposto, Germanetti e Ricino di banda, Menegaldo e Donato al centro.
I primi 2 set sono uno fotocopia dell'altro, entrambi chiusi 25-14. Gattinara parte subito forte con un gioco efficace e con i centrali inarrestabili e tanta difesa comanda dall'inizio alla fine. A metà primo set doppio cambio in casa Gaglianico con Silvestrini e Furlanetto ma non sortisce effetti. Troppi errori e tanta tensione non permettono un gioco fluido. Il terzo set riparte con in campo Silvestrini per Barazzotto e parte subito bene. Gaglianico avanti fino al 11-9 ma poi si spegne di nuovo la luce e Gattinara può andare a chiudere agevolmente 25-16 per il 3 a 0 finale.
Il commento di Baratella, dirigente del Gaglianico: "Siamo stati tesi sin da inizio partita. E' vero che abbiamo avuto qualche problema fisico ma l'atteggiamento è stato sbagliato fin dall'inizio. Se pensavamo fosse facile, dobbiamo subito ricrederci e rimboccarci le maniche in questa settimana di allenamenti per trovarci pronti al ritorno. Siamo sempre stati bravi a giocare di squadra e in armonia e oggi non è stato così. Non vedo l'ora sia la prossima per far vedere quello che valiamo".
La gara di ritorno è prevista mercoledì 1 aprile alle 21 a Gaglianico.
Gattinara-Gaglianico 3-0 (25-14, 25-14, 25-16)
Gaglianico: Ricino 8, Germanetti 1, Pasi S. 6, Menegaldo 5, Donato 7, Barazzotto 0, Collinetti (L). Dalla panchina: Pasi M. 3, Silvestrini 2, Furlanetto A. 1. All. Barazzotto. Dir. Baratella.





















