Dopo l'Occhieppese anche il Gaglianico ha iniziato il campionato di Prima Divisione femminile con una netta vittoria 3-0. Contro il Dorca, formazione di Cavaglià, le biellesi hanno disputato una gara pressochè perfetta dominando tutti e tre i set disputati.
Le padrone di casa partono subito alla grande nel primo set, mostrando grinta e determinazione su ogni pallone in ogni fondamentale. Molto positiva la battuta, che ha più volte messo in difficoltà le avversarie, impedendo così una costruzione di gioco in grado di intimorire le ragazze del Gaglianico che chiudono la prima frazione di gioco 25-14.
All'inizio del secondo set si vede una piccola reazione delle ospiti che vanno subito in vantaggio anche grazie a qualche errore di troppo delle padrone di casa, che però riprendono subito le redini del gioco andando poi a chiudere 25-13.
Terzo set a senso unico, con Gaglianico determinato a chiudere la partita e Dorca troppo remissivo ed in difficoltà per riuscire a reagire. Chiusura ancora con un secco 25-13.
Ottima prestazione del capitano Sara Logoteta, incisiva sia in attacco che in battuta. Top scorer della gara Emanuela Sellone con 13 punti.
Se da una parte il Gilber Gaglianico ha mostrato sul campo tutte o buona parte delle sue ptenzialità che lo mettono tra le squadre favorite per l'accesso alla seconda fase, dall'altra il Dorca è stato l'ombra di se stesso con una involuzione di gioco rispetto alle amichevoli disputate che ha fatto arrabbiare parecchio l'allenatore ospite: «L'assoluto valore e forza del Gaglianico non giustificano la prova senza delle ragazze - dice il tecnico Andrea Pigaglio - Per cui mi assumo tutte le responsabilità dell'atteggiamento remissivo e privo di carattere della mia squadra e chiedo scusa ai nostri splendidi tifosi che non hanno smesso un solo minuto di incitarci, continuando anche a gara terminata. C'è poco altro da dire se non ribadire che le biellesi sono di un'altro pianeta, anche se si è visto che quando le abbiamo aggredite ad inizio secondo set sono andate in difficoltà; ma ora bisogna fare un'esame di coscenza, girare pagina, cercare rimedi e rimettersi a lavorare a testa bassa».
Il tabellino. Gilber Gaglianico-Dorca 3-0 (Patziali 25-14, 25-13, 25-13). Gaglianico: Sellone 13, Valli 11, Meneghesso 1, Sol 6, Bergamasco 4, Logoteta 9, Cibin 0. Libero Marinello. Ne: Samory, Amdouni, Carnieletto. All. D'Ettorre. Dorca: Bosso 5, Torta 3, Cappuccio 2, D'Andrea 5, Carlino 0, Pietrobon 2, Pasquino 2, Bonato 2, Trivero 0. Ne. Carando, Borra. Libero: Rossi. All. Pigaglio.




















