Il DorCa maschile festeggia: è promosso in serie D maschile. La lunga cavalcata della formazione cavagliese si è conclusa domenica sera a Trecate con una prestazione che rimarrà a lungo negli occhi e nel cuore di chi l'ha vissuta. I biellesi arrivavano all'appuntamento con un punto di divario rispetto all'Easy Volley Trecate, frutto della sconfitta casalinga 3-2 di un mese fa nella terza giornata dei play-off promozione, unica battuta d'arresto in un campionato sino a quel momento perfetto e costellato solo di successi. Una sconfitta che pregiudicava non poco quanto di buono fatto fino a quel momento, ma che allo stesso tempo lasciava aperta una speranza: il Trecate, infatti, in questi play-off ha lasciato indietro alcuni set, vincendo 3-1 partite che il DorCa aveva fatto sue 3-0 e, dunque, un successo 3-2 sarebbe stato sufficiente ai cavagliesi per tornare al primo posto.
Alla vigilia dell'incontro sulla pagina facebook ufficiale i propositi del DorCa erano chiari: "Domenica ci si gioca tutto. Purtroppo ora non serve più nulla aver vinto tutte le partite della regular season, non conta più nulla aver perso solo un partita (3 a 2) su 18 gare disputate, tutti gli sforzi fatti fin'ora non contano più nulla ora conta solo portare a casa una vittoria. Nonostante la prima posizione in classifica andiamo a giocare la partita più importante in casa dei nostri avversari. Sarà l'ultimo atto della stagione per alcuni, l'ultimo della carriera per altri: dobbiamo metterci il cuore e in qualsiasi modo finirà saremo fieri di noi stessi per quello che siamo riusciti a conquistare". E il cuore il DorCa ce l'ha messo tutto, recuperando per per due volte una partita che si stava mettendo male: sotto 1-0 (25-19) i lanieri hanno annullato lo svantaggio chiudendo 22-25 la seconda frazione, salvo poi soccombere nettamente nel terzo, perso 25-17.
In un momento in cui lo sconforto avrebbe potuto portare ad una sconfitta, l'orgoglio di capitan Anzola e compagni è venuto fuori e la quarta frazione è stato un monologo biellese terminato 18-25. A decidere il campionato un solo set: pochi punti da giocare al massimo per entrambe le formazioni. Ed entrambe le squadre lo hanno fatto, tirando a tutta ma senza riuscire a risolvere il match nemmeno al 15° punto del tie break. Nelle azioni seguenti un crescendo di emozioni: ora una, ora l'altra squadra ha avuto nelle mani la schiacciata che poteva voler dire promozione. Il più bravo, il più fortunato, l'uomo in più alla fine è stato Simone Marian che sul 19-20 ha scagliato palla, cuore e un'intera stagione contro il muro avversario trovando un mani-fuori che ha scatenato la gioia irrefrenabile si squadra, staff e tifosi giunti a Trecate: il DorCa è in serie D.
Il tabellino. Easy Volley Trecate-DorCa 2-3 (25-19, 22-25, 25-17, 18-25, 19-21). DorCa: Denis Anzola 2, Simone Donato 19, Manuel Rosas 7, Simone Marian 18, Paolo Brizzi 17, Simone Pisaniello 2, Davide Dolino 0, Giuseppe Fracasso 0, Mauro Menegaldo 0, Marco Pasi 1, Simone Munaretto 0. Libero: Roberto Monti 1. All. Paolo Marian. Dirigente: Bruno Anzola.
1ª Div. Maschile - Bi-Vc-No-Vco - Play-Off Promozione Ultima Giornata. Novara-Gattinara 1-3 (25, 22, 15-25, 20-25, 17-25), Easy Volley Trecate-Dorca 2-3 (25-19, 22-25, 25-17, 18-25, 19-21).
Classifica Finale. Dorca 15 (Q.Set 3,40), Easy Volley Trecate 15 (Q.Set 2,43), Gattinara 6, Novara 0.



























