L'idea di Claudio Canatone di riunire in un Grand Prix le corse podistiche non competitive biellesi diventa realtà domani con il primo di 17 appuntamenti che terranno compagnia ai podisti biellesi sino a metà settembre.
Non si tratta di nuove gare, ma di una serie di manifestazioni già da tempo nel calendario provinciale uniti da un unico filo conduttore che spiega lo stesso Claudio Canatone: "L’obiettivo è chiaro - dice - ovvero portare tanta gente a correre, perché la corsa è salute, aggregazione e divertimento. Le 17 gare vengono inserite in questo circuito nel quale l’importante sarà partecipare. La classifica, trattandosi di non competitive, sarà redatta in base al numero delle presenze secondo una tabella che andrà a premiare i più assidui partecipanti".
Le categorie previste sono 6: fino a 18 anni, da 19 a 34, da 35 a 44, da 45 a 54, da 55 a 64 e oltre i 65 con uomini e donne insieme, trattandosi come detto di una classifica per presenze. Novità dell'ultim'ora è quello che è stato chiamato Gran Prix dei giovani, un altro "sogno" di Canatone che ambisce a cercare di avvicinare tanti bambini al podismo e, di conseguenza, all'atletica leggera. Per i bambini, che avranno una "gara" a loro dedicata in ogni manifestazione, sono previste due categoria: da 0 a 8 anni e da 9 a 12. Alla fine verranno premiati i primi 5 in ordine di presenza.
Le società che collaborano al Gran Prix e che organizzano i vari eventi sono Atletica Lessona, Atletica Candelo, Pietro Micca, Amici del Ciclo, Olimpia Runners e Cedas Lancia Verrone. La tappa di apertura è prevista per domani a Vigliano Biellese con la 10ª edizione del Cross di Cascina Torta, organizzato dal Gruppo Podistico Amici del Ciclo in collaborazione con Trattoria Jolly e La Botte di Fulvio Genesini su un percorso di 6 chilometri (2 per i bambini). Il ritrovo è alle ore 8 a Cascina Torta; la partenza avverrà con qualsiasi tempo alle ore 9.30. Al termine della manifestazione ristoro per tutti e premi a sorteggio. Ulteriori informazioni sulla gara al numero 015.512902 o 349.1023364.
Le altre gare del Gran Prix saranno le seguenti: Trial delle colline di Piatto (30 marzo), Porte aperte da Bardelle (5 aprile), Camminata Alpina Trofeo Trinchero (16 maggio), Camminata nella storia (18 maggio), Giro dei Laghetti Cedas Lancia (22 maggio), Trofeo Città di Candelo (25 maggio), Camminata Angolo del Sole (20 giugno), Giro Podistico di Alice Castello (9 luglio), Candelo sotto le stelle (11 luglio), Circuito della Salamella (15 luglio), Trofeo Comune di Lessona (25 luglio), Memorial Guarnieri (1 agosto), Corsa di San Lorenzo (7 agosto), Corsa Birra&Salamella Eurobar (16 agosto), Camminata per le vie di Sandigliano (10 settembre), Percorso Natura (26 ottobre). E' prevista anche una "Classifica Speciale Gran Prix" che incoronerà il campione assoluto maschile e femminile calcolata considerando solo i primi tre arrivati al traguardo di ogni singola competizione. Ulteriori informazioni contattando direttamente Claudio Canatone al numero 366.4159654.


















