/ Basso Biellese

Basso Biellese | 23 febbraio 2016, 18:17

Alla scoperta del Biellese con i Buon Cammino

Domenica 28 febbraio si partirà da Zimone alle 9.30, ci si dirigerà verso l’anello tracciato e segnalato l’anno scorso, in direzione di Roppolo

Alla scoperta del Biellese con i Buon Cammino

Si potranno vedere i resti del castelliere di Monte Orsetto, il Forno frazionale della Contea di Pavarano (che verrà riacceso per l’occasione), la chiesa di San Vitale, il Lago di Bertignano e la Cava di Purcarel.  Alla fine del percorso si potrà vistare il Museo dei carradori a Zimone. Un itinerario per scoprire un territorio ricco di storia, natura e gusti. Ci sarà anche la possibiità, infatti, di degustare Erbaluce e Rosso Canavese dei produttori di Viverone insieme alle focacce cotte nel Forno frazionale di Pavarano. I percorsi sono di 10 o di 15 km e non presentano difficoltà.

Il percorso del Buon Cammino è un itinerario di interesse naturalistico e storico che si snoda lungo il versante della collina morenica che affaccia sul lago di Viverone; segue carrarecce, sentieri e, in minor misura, tratti asfaltati di strade secondarie immerse nella natura e poco frequentate. Il Progetto “Agricoltura e turismo alle porte della collina morenica” è finanziato da un Bando Europeo erogato dall’Agenzia Piemonte Lavoro; ha unito 4 Comuni: Roppolo, Viverone, Dorzano e Zimone ed è stato attuato dalla Cooperativa Sociale Il cammino Onlus in collaborazione con le Associazioni Semi di Serra, Movimento Lento e Coltiviviamo.

l.l.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore