Iniziata la pulizia del torrente Strona a un anno dalla richiesta presentata in Regione dall’amministrazione comunale. Da ieri una squadra della regione è all’opera per eliminare le sterpaglie e gli arbusti che con il tempo potrebbero diventare pericolose per il normale flusso dell’acqua. La parte conclusiva dei lavori di pulizia sarà portata a termine dall’unione montana dei comuni del Biellese orientale (ex comunità montana), nel Bocchetto Sessera dove sono le sorgenti dello Strona.
"I tempi di risposta da parte della Regione Piemonte - ha spiegato Corradino - sono stati lunghi, sia per ragioni burocratiche, sia perché gli arbusti presenti non creavano pericolo, ma erano solo molto brutti a vedersi".
Negli ultimi mesi l’opposizione aveva criticato la staticità della giunta comunale riguardo l’argomento, affermando che il sindaco non stava insistendo abbastanza per la pulizia del torrente.
"La zona del torrente è terreno demaniale – ha voluto precisare il sindaco di Cossato Claudio Corradino- ciò significa che la competenza riguardo la sua manutenzione è dello stato che a sua volta delega la regione. Noi del comune non abbiamo potere decisionale a riguardo. Abbiamo compiuto il nostro dovere, depositando le richieste all’ente che se ne deve occupare".
(26 marzo 2014)
























